SONY DSCSi parlerà di “Repubblica e trasformazione della società italiana” martedì 17 novembre, alle 17, nella Sala Ruscalla del Centro culturale San Secondo.

L’appuntamento è organizzato dall’Israt e costituisce il primo dei tre incontri di approfondimento collegati al concorso di storia contemporanea rivolto agli alunni delle scuole superiori e degli enti di formazione professionale. Il progetto è firmato da Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato regionale Resistenza e Costituzione, Ministero dell’Istruzione; a livello locale è gestito dall’Israt e conta sul patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale.

L’incontro del 17 novembre, aperto non solo alle scuole ma a tutta la cittadinanza, sarà tenuto da Mauro Forno, docente di storia all’Università di Torino e vicepresidente dell’Israt. Il relatore, autore del volume “1945: l’Italia fra fascismo e democrazia” e di numerosi saggi sulla storia del giornalismo e del movimento cattolico, ripercorrerà la nascita della Repubblica, aiutando gli studenti ad approfondire la condizione di donne, contadini, operai coinvolti dai processi di emancipazione avviati nel dopoguerra.

A questa conversazione ne seguiranno altre due, nelle prossime settimane, in linea con gli altri temi del progetto regionale: “Strategia della tensione e anni di piombo: la stagione del terrorismo” e “Migrazioni: muri contro ponti”.

Intanto mercoledì 18 novembre scadranno i termini per l’iscrizione delle scuole al concorso: gli studenti, che dovranno lavorare in gruppo, avranno tempo fino al 16 febbraio per presentare gli elaborati (testi scritti, fotografie, prodotti audiovisivi e multimediali, ecc.) sulla base del tema prescelto.

Per gli alunni vincitori, la premiazione in Consiglio regionale e un viaggio studio, con l’insegnante coordinatore, in alcuni dei più significativi luoghi della memoria in Italia o in Europa.

Ulteriori informazioni per iscriversi telefonando allo 011.5757289 (Consiglio regionale del Piemonte, Segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione).