Anche nel mese di maggio l’associazione Hastarte propone “Un coro di storie”, l’attività didattica rivolta ai bambini delle scuole elementari e incentrata sulla vita dei Santi raffigurati sul coro ligneo del 1477 in esposizione a Spazio San Giovanni. Domenica 15 maggio, alle 15, nello Spazio San Giovanni i bambini dai 5 ai 10 anni saranno coinvolti in attività ludico-creative guidate da Angiola e Simona, collaboratrici di Hastarte.
Questo mese l’associazione lancia anche un’altra attività, questa volta rivolta agli adulti. Si tratta di “Notizie dal Passato”, un percorso articolato in 5 incontri per approfondire la conoscenza delle diverse epoche storiche e artistiche dalla Protostoria al Rinascimento. Il primo appuntamento (gratuito) si terrà mercoledì 25 maggio, alle 21, sempre nello Spazio San Giovanni: in tale occasione saranno presentati i contenuti del percorso e la docente, Donatella Mastrosilvestri, archeologa romana già relatrice di numerosi interventi sul tema nella capitale.
Il percorso, che attraverserà le epoche che più di tutte hanno segnato la nostra cultura – dalla protostoria e preistoria al Mondo Egizio, dalle epoche romane e greche al medioevo, sino ad arrivare al Rinascimento – prevede anche un’uscita finale al Museo Egizio di Torino; gli incontri si terranno tutti i mercoledì alle 21 (a partire dal 25 maggio) nella splendida cornice di Spazio San Giovanni. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 366.5910175 o 329.6083777, oppure recarsi nella chiesa sconsacrata durante gli orari di apertura. Il costo di partecipazione al percorso è di 55 euro (comprensivo della tessera associativa di Hastarte).
Spazio San Giovanni è  aperto sabato domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e il mercoledì dalle 18.00 alle 21.00. L’Associazione Hastarte che cura la gestione dello spazio propone una tessera associativa (€ 5,00) che dà diritto all’ingresso gratuito al museo e a sconti e agevolazioni per le numerose iniziative proposte.