Il secondo appuntamento della rassegna teatrale Teatro per Amore 2010, organizzata dal CineCircolo Don Bosco con il patrocinio della Diocesi di Asti, è fissato per venerdì 5 marzo alle 21 al Teatro-Cinema Lumière del Don Bosco (corso Dante 188, Asti) con la compagnia amatoriale Ij Gavasagrin, composta dagli attori Franco Cerrato e Germano Mangarino. Guidati dalla regista Isabella Bigliuti, Cerrato e Mangarino porteranno in scena la commedia dialettale “Tutantindì”.
È la storia esilarante di alcuni strampalati personaggi, tra cui un tontissimo geometra, ai quali il tran tran della solita vita quotidiana lascerà posto ad una serie di eventi incredibili, che avverranno, per di più, tutti in un solo giorno, insomma “tutantindì”.
La compagnia è stata creata nel 1991 dai tre attuali componenti, mossi dal desiderio di portare in scena spettacoli leggeri, di svago e divertimento; lo stesso nome, “Gavasagrin”, in piemontese significa “togli l’affanno”, a dimostrazione della voglia di evasione che guida questa compagnia.
L’uso del dialetto monferrino, insieme allo spirito comico, è la caratteristica comune di tutte le commedie de Ij Gavasagrin, scritte dalla regista insieme agli attori; un’arma molto efficace, infine, è il travestimento buffo, con gli attori, uomini, che spesso interpretano personaggi femminili.
L’ingresso costa 6 euro; per informazioni si può contattare il responsabile Fabio Grandi (338.56.444.93 – cgs@donboscoasti.it).