Simmetria, periodicità, antimetria: concetti matematici che possono applicarsi alle discipline sportive per inventare nuove abilità.  Questo il pensiero di fondo del libro “La matematica applicata al pattinaggio – Style Slalom – Teoria ed esempi” che Enrico Perano, commissario tecnico della Nazionale Pattinaggio Free-Style, presenterà alla Biblioteca Astense venerdì 14 maggio, alle 21. ?
Pattinatore italiano tra i fondatori e i maggiori esponenti della specialità dello Style Slalom, disciplina che prevede l’esecuzione di figure ed evoluzioni attraverso tre serie di coni, nel tempo di 90 secondi, con una base musicale, Perano dimostra in questo volume che la matematica, a partire da concetti elementari noti o di semplice apprendimento, può contribuire a sviluppare in modo divertente e concreto la creatività individuale in campo sportivo. ?
L’AUTORE: Nato nel 1960, Enrico Perano si è laureato in Ingegneria Elettronica (da qui il soprannome “L’ingegnere”) presso il Politecnico di Torino con 110 e lode a soli 23 anni e, dopo aver superato l’esame di abilitazione per la professione, viene iscritto all’albo degli ingegneri di Asti. Dopo un’esperienza in Fiat, si dedica all’insegnamento in diversi istituti superiori e all’Università di Parma dedicandosi in particolare alla sua passione, la matematica applicata.
Ha scritto molti libri per l’insegnamento della matematica e dell’elettronica nelle scuole superiori e nelle facoltà di ingegneria.
L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.