Attenzione per i giovani, la cultura, il lavoro e la realtà locale. Queste le linee che il Progetto Culturale della Diocesi di Asti in collaborazione con il Consorzio Asti Studi Superiori segue promuovendo, per il terzo anno consecutivo, il bando per l’assegnazione di tre borse di studio per lo svolgimento di tesi di laurea triennale o magistrale incentrate sulle macroaree economia e territorio, ambiente e cultura, servizi alla persona rispetto al territorio astigiano e alla comunità locale.

Le borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna, hanno la particolarità di essere consegnate non alla fine del ciclo di studi universitari, bensì al momento della scelta della tesi da discutere, proprio per favorire concretamente il percorso di ricerca volto alla redazione della loro trattazione scientifica. Saranno elargite quale contributo alle spese sostenute nel corso delle attività di ricerca e di redazione della tesi, da discutere nel periodo  che va dal 30 giugno 2012 al 31 luglio 2013.

L’isituzione delle borse di studio, si legge nel bando, ha “lo scopo di incentivare gli studenti afferenti al Polo Universitario di Asti o residenti nella provincia di Asti, a trattare, nelle loro tesi di laurea triennali o magistrali, tematiche inerenti l’economia, la cultura, la ricerca, la scienza e le tecnologie, da porre in relazione al territorio astigiano e alla comunità locale”.

La candidatura, che dovrà pervenire entro il 31 marzo 2012, è riservata agli iscritti a corsi di laurea di primo e secondo livello di facoltà giuridico/economico/sociali negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012, residenti nella Provincia di Asti o comunque afferenti al Polo Universitario di Asti, in corso o non, che intendano concludere il ciclo di studi a partire dalla sessione autunnale 2012 ed entro la sessione invernale 2013 e che abbiano superato gli esami previsti dal piano di studi con una media di almeno 90/110.

I termini del bando possono essere richiesti a Claudia Solaro, Servizio Job Placement del Polo Universitario Asti Studi Superiori, Area Fabrizio De Andrè, Ex Caserma Colli di Felizzano, corso Vittorio Alfieri 105 – 14100 Asti (email: jobplace@uni-astiss.it)  il lunedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 10 alle 12.

———————————————–

Le tesi premiate nei primi due anni dell’iniziativa:

2010:
Emanuela Musso, corso di laurea specialistica in Economia e politiche pubbliche, ambiente e cultura Curriculum in Economia delle risorse ambientali, culturali e territoriali presso l’Università del Piemonte Orientale Facoltà di Scienze Politiche in Alessandria, “Dispute di confine lungo il Tanaro in età moderna”
Sara Saglietti, corso triennale in Economia Aziendale dell’Università di Torino “Consorzio di tutela dell’Asti D.o.c.g. e del Moscato: benefici alle aziende vitivinicole e al nome dei loro vini”

2011:
Flavia Benussi, corso triennale in Economia Aziendale dell’Università di Torino “Corporate Social responsabilità e Problemi Ambientali: il caso Gaia s.p.a.”
Letizia Fassio, corso di laurea specialistica in Società e Sviluppo Locale, presso l’Università del Piemonte Orientale Facoltà di Scienze Politiche “I fabbisogni formativi del tessuto economico astigiano”
Martina Gallucci, corso triennale in Scienze del Turismo dell’Università di Torino Facoltà di Lingue e Letterature Straniere “L’economia del territorio astigiano. Sviluppi e prospettive del turismo attraverso la valorizzazione del patrimonio pittorico presente a livello locale”
Gabriele Musso, corso triennale in Servizio Sociale, presso l’Università del Piemonte Orientale Facoltà di Scienze Politiche “Il dado è tratto – Quando il gioco d’azzardo diventa patologico”.