CONCORSO LETTERARIOI Lions Club Nizza Monferrato/Canelli, Costigliole, Asti Alfieri, Canale Roero, Alba e Langhe, Cortemilia, Santo Stefano Belbo-Valle Belbo, Acqui Host, Acqui e Colline Acquesi, stanno lanciando un’importante iniziativa culturale, con la creazione del  Premio letterario “La Prefazione nella letteratura”,   molto interessante ed inedito,  essendo dedicato esclusivamente alla prefazione e postfazione dei libri . 
La Fondazione per il libro, la cultura e la musica di Torino ha aderito al progetto ed assumerà l’organizzazione dello stesso, conferendogli così un indubbio prestigio fin dalla prima edizione. 
Tre Fondazioni bancarie del territorio si sono già dette interessate a sostenere economicamente l’iniziativa. La stessa si svilupperà su due linee principali: premiazione di una prefazione, attraverso il lavoro di una prestigiosa giuria che individuerà un certo numero di opere edite tra il dicembre 2011 e il dicembre 2013 su cui lavorare; assegnare a scuole di secondo grado con sede nelle zone di pertinenza dei Club  il compito di elaborare una sorta di prefazione o postfazione inedita  riferita al romanzo “Una questione privata” o al racconto lungo “La Malora” del celebre scrittore albese Beppe Fenoglio, nel cinquantenario della scomparsa. In questo caso i migliori lavori verranno premiati con borsa di studio o dotazioni scolastiche. La tempistica prevede: presentazione del progetto (regione Piemonte e altre sedi) , costituzione Giuria, presentazione progetto presso gli istituti scolastici interessati, entro Giugno 2013 . Il premio verrà presentato anche al prossimo “Salone del Libro” che si terrà a Torino dal 16 al 20 maggio prossimi. La premiazione delle due sezioni,  è prevista entro giugno 2014. Oscar Bielli, cerimoniere del Lions Club Nizza Monferrato/Canelli, presieduto da Carlo Vicarioli, spiega come è nata l’idea di istituire questo premio letterario che si connota subito per l’originalità: “anni addietro il suggerimento a varare questa iniziativa ci arrivò dal senatore e docente astigiano Giovanni Boano. Oggi che alcuni Lions Club intendono promuovere una più intensa attività culturale a favore del territorio, ci è parso molto interessante riprenderla”. Nella logica di servizio che da sempre guida i Lions si è voluto affiancare – precisano dai Club coinvolti – una sezione rivolta agli istituti scolastici superiori, favorendo l’avvicinamento e l’approfondimento degli studenti alle opere dei nostri autori.