Un salto temporale di alcuni decenni per rivivere le emozioni e le sensazioni passate insieme agli amici d’infanzia ripercorrendo episodi curiosi ed i bei momenti di un’epoca in cui bastava una semplice giostra per divertirsi, quella dell’oratorio di S.Martino d’Asti, che per anni ha trasportato generazioni di ragazzi e che lo scrittore Angelo Ingrasci ha scelto come punto cardine del suo nuovo libro: “La giostra di legno”.

Alla presentazione del volume il tempo si è infatti fermato per un momento. Gli amici di S. Martino erano nuovamente tutti insieme, anche se solo per un giorno, in quel luogo in cui avevano vissuto i momenti più belli della loro gioventù tra giochi in compagnia, infinite partite di calcio e episodi simpatici.

Purtroppo però all’appello mancava proprio quell’antico macchinario che scandiva con il suo tram tram il tempo quotidiano dell’oratorio di S.Martino. La giostra, pochi anni fa, è infatti stata smantellata, ma il ricordo di quel mezzo di intrattenimento e svago, e di tutto ciò che vi era attorno non sono svaniti: “Gira, gira, la giostra di legno, mi lasciavo andare ad occhi chiusi trasportato dal suo tram-tram rotatorio. La giostra di legno gira, gira ed i miei ricordi volavano…”.

La personalissima giostra dell’infanzia di Angelo Ingrasci che pagina dopo pagina del libro regala storie e momenti di vita del passato, descrive le emozioni vissute ogni giorno da bambino, un ricordo lucido e preciso, descritto spesso nei dettagli, come se il tempo scandito dalla giostra si fosse fermato per l’autore. Dalle corse folli per ritornare a casa in tempo dall’oratorio, al racconto della domenica della S.Messa, alla giornata di pesca al fiume Borbore, passando per il terrazzo di casa conosciuto come “il terrazzo delle fughe”, sino al cinema dell’oratorio.

Le pagine che segnano il trascorrere del primo periodo di vita di Angelo Ingrasci sono state analizzate in maniera certosina durante la presentazione da Silvana Alessandria, mentre Paola Vignale ha invitato i presenti a salire sull’immaginaria giostra di un tempo leggendo tratti significativi de “La Giostra di Legno”, il tutto all’interno di un luogo unico per un evento di questo genere: la chiesa di S.Martino di Asti.

“La Giostra di legno”, Team Service Editore, rappresenta il secondo volume realizzato dall’artista Ingrasci dopo “Le meridiane nel cassetto”.

“La giostra di legno” è in vendita presso la libreria Libreria Borelli Tre Re di Asti.

Stefano Vergano