Continuano le selezioni per Scintille 011, concorso riservato a compagnie ed artisti under 30. Il termine di consegna è stato prorogato e le candidature potranno essere sottoposte al Settore Cultura e Manifestazioni del Comune di Asti fino al 29 aprile.
Il festival Asti Teatro, fedele alla propria vocazione al nuovo, dopo il successo dello scorso anno, promuove anche per il 2011 un bando di concorso finalizzato alla produzione di uno spettacolo da distribuire sul territorio nazionale.
Verranno selezionati otto progetti che, nell’arco di due serate, saranno presentati in alcuni cortili del centro storico con “assaggi” di venti minuti. Il vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un premio di produzione di 4 mila euro e la possibilità di un’ampia circuitazione promossa da Asti Teatro.
La prima edizione di Scintille, tenutasi lo scorso anno, ha attirato nei suggestivi cortili del centro storico di Asti curiosi e appassionati,  registrando un numero di spettatori al di sopra di ogni previsione. I presenti hanno partecipato attivamente ai mini-spettacoli messi su dalle giovani compagnie in concorso, ognuno in un diverso cortile (dalla Cascina del Racconto di via Bonzanigo alla suggestiva Cà del Miccass di Via San Martino, passando per gli spazi di Palazzo Ottolenghi), dimostrando di gradire l’iniziativa, volta ad incoraggiare i lavori dei giovani artisti, tutti abili nel trasmettere la validità delle proprie idee.
Al termine delle due serate lo spoglio delle schede ha decretato come vincitore “Come fu che in Italia scoppiò la rivoluzione ma nessuno se ne accorse”, spettacolo diretto da Eleonora Pippo e prodotto da Calibro2, Il Mulino di Amleto e Titania Produzioni che ha debuttato con successo ad Asti in prima nazionale lo scorso febbraio nel rinnovato Centro Giraudi e che ha fatto registrare il tutto esaurito per tre sere consecutive al Teatro Baretti di Torino. Lo spettacolo, grazie all’aiuto di Asti Teatro, proseguirà la sua tournèe l’11 aprile al Teatro Centrale di Carbonia, il 13 al Teatro Civico di Cagliari, il 14 alle Caserme Mura di Macomer (Nuoro), il 28 maggio al Teatro Bertagnolio di Chiaverano (Torino) e dal 5 al 7 maggio allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni (Milano).  
Con “Scintille 011” il direttivo del festival Asti Teatro vuole continuare a dare un segnale preciso e forte di sostegno concreto nei confronti delle realtà teatrali emergenti, in un momento di difficoltà diffusa.
Possono partecipare al concorso le compagnie comprendenti un massimo di otto attori, e i cui membri non abbiano più di 30 anni (eventuali eccezioni, da motivarsi sul piano progettuale, verranno valutate dalla commissione a suo insindacabile giudizio), che abbiano un progetto di spettacolo di drammaturgia contemporanea non ancora realizzato, di qualsiasi genere, dal dramma alla commedia, dal monologo al teatro musicale.
Per candidarsi è  necessario scaricare il modulo sul sito www.comune.asti.it/teatro e presentarlo debitamente compilato e corredato da una descrizione del progetto ed eventuale materiale aggiuntivo (cd, dvd e altro) al Settore Cultura e Manifestazioni del Comune di Asti, in Corso Alfieri 350, entro le ore 14 di venerdì 29 aprile. I nomi degli otto finalisti verranno annunciati entro maggio. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a scintille@comune.asti.it o chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al 0141.399573 e al 320.7916810.