SOCIETA STUDI ASTDopo la pausa in occasione delle festività di fine anno, riprende l’attività della Società di Studi Astesi. Due conferenze si terranno la prossima. Martedì (25 febbraio) alle ore 17 nel salone dell’Archivio Storico Comunale (via Card. Massaia, 5) Ezio Claudio Pia parlerà sul tema: “Sposi, Chiesa, Comunità: cause matrimoniali tra XIII e XIV secolo”. Venerdì prossimo (28 febbraio), sempre alle 17, ma alla Fondazione Eugenio Guglielminetti nel Palazzo Alfieri di corso Alfieri 375, in collaborazione con la Fondazione Guglielminetti, Luigi Ghia e Luigi Garrone parleranno di Gigi Monticone e le vicende di “Astisabato”.

Gli incontri organizzati per i prossimi mesi dalla Società di Studi Astesi proseguiranno poi giovedì  13 marzo, alle 17  presso l’Archivio Storico Comunale, dove Nicoletta Fasano parlerà di: “Gente di trincea. Asti e la Grande Guerra”.

Giovedì 10 aprile, sempre alle 17 all’Archivio Storico di via Card. Massaia 5, Giovanni Donato tratterà il tema: “Tra Asti, Alba e Genova. Le torri, il Palio, la cultura urbana”.

Lunedì 12 maggio, invece, alle ore 21 nella Sala Verde del Comune di Castell’Alfero, la Società di Studi Astesi in collaborazione con il Comune di Castell’Alfero organizza un incontro con Claudio Di Lascio che parlerà di “Testimonianze di fede in Castell’Alfero”.

A concludere il ciclo di incontri sarà Debora Ferro, che giovedì  5 giugno alle ore 17  all’Archivio Storico Comunale parlerà sul tema: “Testimoni astigiani degli albori della stampa. Gli incunaboli della Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti”. L’ingresso è libero e tutti sono invitati.