Con il nuovo anno la Società di Studi Astesi riprende l’attività organizzando conferenze che si terranno, con il patrocinio del Comune di Asti, nel salone dell’Archivio Storico Comunale di Palazzo Mazzola, in via Cardinal Massaia 5.
Giovedì  prossimo alle  17 si inizierà con l’intervento di Stefano Zecchino,  archivista e ricercatore che parlerà sul tema “Mastri da muro luganesi tra Valtiglione e Asti nei cartolari del notaio Giacomo Gagliardi (1587-1616).
Anche tutte le successive conferenze si terranno, sempre di giovedì, nel salone dell’Archivio Storico Comunale. Giovedì 15 marzo alle  17 Paolo Monticone, giornalista, appassionato di storia astigiana e monferrina e socio della Società di Studi Astesi, presenterà la figura di uno strano e curioso personaggio, “Agostino Della Sala Spada, un monferrino plagiato e dimenticato”.
Giovedì  12 aprile alle 17 sarà poi la volta di Emanuele Buzzone e Pierangelo Gentile dell’Università di Torino, che illustreranno “il ‘grappolo’ del Risorgimento, parlando di personaggi astigiani legati a quel periodo storico.
Giovedì  17 maggio, sempre alle 17, parlerà Gian Paolo Fassino, già  sindaco di Moncucco Torinese, docente dell’Università del Piemonte Orientale e ricercatore, che tratterà “la riorganizzazione delle diocesi piemontesi in età napoleonica. Il caso di Asti”.
In data ancora da stabilirsi, infine, alla fine di maggio si terrà  la presentazione del volume relativo agli atti della “giornata di studio” in memoria di Renato Bordone, tenutasi a metà maggio dello scorso anno presso il Polo Universitario Astigiano in collaborazione con le altre istituzioni culturali.
L’ingresso alle conferenze di Palazzo Mazzola è libero.