Sabato alle 21.15 ad Asti a Palazzo Ottolenghi si terrà il secondo e ultimo concerto della rassegna musicale Coordinate Note 2 … il viaggio continua, giunta quest’anno alla seconda edizione, molto apprezzata e seguita dal pubblico.
Il duello della serata sarà Schumann VS Schubert: un insolubile binomio, e il punto focale del concerto e forse dell’intera rassegna sarà il raro e affascinante Ottetto op. 166 di Schubert, eseguito dall’ensemble cameristico “Coordinate Note”.
Degno di nota il notevole successo del concerto di apertura, “Schubert VS Mendelssohn: le brevi vite romantiche”, in cui protagonista è stato il trio “EstrIo”, nato dalla collaborazione di tre giovani musicisti, Lizabeta Soppi (violino), Marco Demaria (violoncello) e Simone Zoja (pianoforte).
Questo progetto, sostenuto dal Comune di Asti, è nato con l’intento di tracciare un percorso cronologico nella storia della musica, presentando, anche attraverso brevi interventi parlati, un ideale “Duello” musicale in ogni concerto tra autori rappresentativi di un’epoca o di uno stile. Quest’anno il tema portante è il primo romanticismo tedesco, e il confronto si svolge tra i più grandi e rappresentativi autori di tale corrente, Felix Mendelssohn (di cui ricorrerà il 200° anniversario della nascita nel 2009), Franz Schubert e Robert Schumann.

L’ingresso ai concerti è libero, con una raccolta di offerte libere a favore delle opere caritative e delle attività oratoriali dell’ente opera Milliavacca di Asti.