Il festival Asti Teatro, fedele alla propria vocazione al nuovo, dopo il successo degli scorsi anni, ha promosso anche per il 2012 un Bando di Concorso finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale.
Tra le quasi cento proposte ricevute, provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati otto progetti di drammaturgia contemporanea che, nell’arco di due serate (30 giugno e 1 luglio), saranno presentati in alcuni cortili del centro storico con “assaggi” di venti minuti. Il vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un premio di produzione di 4 mila euro.
Questi i progetti selezionati per Scintille 012: Cristina Belgioioso (Milano) “Strada provinciale 40”,  Gruppo I Savant (Milano) “Shitz”, Il gruppo di teatro campestre (Genova) “Civediamoaldixdi”, Kulturscio’k (Torino) “Vietato ballare”, Masks on stage (Piombino) “Silenzio, entra la crisi”, Urteatro (Orzinuovi – BS) “L’era dei pesci”, Valentina Virando (Torino) “Stop the m”, Zwischen Traum Theatre (Padova) “Stranieri”.
Con Scintille 012 il direttivo del festival vuole continuare a dare un segnale preciso e forte di sostegno concreto nei confronti delle realtà teatrali emergenti, in un momento di difficoltà diffusa. Il calendario completo di Asti Teatro 34 verrà presentato la prossima settimana. Per aggiornamenti si può tenere d’occhio il sito www.comune.asti.it/teatro