Venerdì 4 maggio alle 18 al Fondo Giov-Anna Piras in via Brofferio 80 la mostra “Sguardi sull’Italia. Dall’immagine al suono contemporaneo”, un percorso espositivo che coniuga gli scatti di dodici grandi fotografi alla istallazione “Inside/Outside-Asti” a cura di Roberto Pugliese e Tamara Repetto.
Il progetto è stato ideato per percorrere e rivivere la storia di un paese attraverso i diversi punti di vista dei padri fondatori della fotografia italiana: dai Fratelli Alinari a Federico Patellani, passando per i contrasti cromatici di Mario Giacomelli e le testimonianze di Enzo Sellerio e Ferdinando Scianna.
Ideata e curata da Flavio Piras, “Sguardi sull’Italia” getta luce sull’evoluzione del concetto stesso di fotografia, dall’iniziale demistificazione dei media al riconoscimento della sua nobiltà espressiva, proseguendo il discorso di divulgazione e valorizzazione intrapreso con la grande mostra “99 cents”.
Gli spazi del Fondo Giov-Anna Piras ospitano anche la “opera ambientale” di Pugliese e Repetto “Inside/Outside-Asti”, installazione interattiva che coglie i suoni e la quotidianità della nostra città. L’esposizione resterà aperta fino al 30 settembre, con ingresso libero, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9 alle 19. Per informazioni: 0141/352111.
Alexander Macinante