COSTIGLIOLE – Si alza il sipario sull’ottava edizione della “mezza stagione”, un tempo fatto di teatro, musica, cinema, gastronomia e arte attraverso al cartellone della Stagione invernale 2010-2011 del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, con direzione artistica ed organizzativa del Teatro degli Acerbi, promossa dall’Amministrazione e Consiglio di Biblioteca locali, dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, sostenuta dalla Regione Piemonte, dalle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T. e da produttori locali.
La stagione inizierà sabato 11 dicembre e verrà presentata dal Teatro degli Acerbi e dall’amministrazione costigliolese rappresentata dal sindaco Giovanni Borriero e dall’assessore Filippo Romagnolo oltre rappresentanti di Enti e Istituzioni regionali e locali, addetti ai lavori.
Durante la serata inoltre verrà presentato il progetto finalizzato alla “Residenza Multidisciplinare Astesana”: “Si sta costruendo con gli amministratori – spiegano gli organizzatori – un grande progetto culturale triennale che coprirà un vasto territorio nel sud astigiano comprendente tre Comunità Collinari (“tra Langa e Monferrato”, “Vigne & Vini”, “Val Tiglione e dintorni”) e con “capoluogo” Costigliole d’Asti. Se riconosciuta dalla Regione Piemonte e sostenuta ulteriormente da Enti e Fondazioni potrebbe offrire tante nuove opportunità culturali per le  scuole, i giovani e per la valorizzazione del territorio”.
Inizio alle 20.45 con un grande classico rivisitato: “L’Avaro” tratto dalla commedia di Molière, rappresentato in prima regionale dal Teatro del Sangro e dal Teatro Stabile d’Abruzzo con la collaborazione del  CERAM- (Centro di Ricerca Abruzzese per il Teatro di Maschera), un’innovativa rilettura di uno tra i più noti classici di Molière e del teatro moderno in generale.
Al termine dello spettacolo, nell’accogliente spazio della Cantina dei Vini sottostante il teatro la serata proseguirà con il concerto di Andrea Anania “Mo’ viene Natale” canzoni di Natale (e non) da tutto il mondo.
Completa la serata l’installazione la mostra curata dall’astigiana compagnia del fumetto a tema “il fumetto umoristico”. Si tratterà di un percorso di strip e vignette tratte da “L’ultimo carnevale” e “Bar Bites”, produzione monografica.
Sarà  inoltre possibile assistere, assieme ad una degustazione dolce e salata accompagnata dai vini dell’Azienda costigliolese Baldi Pierfranco, nell’ambito di “Aperitivo Corto” (il più grande circuito italiano di cortometraggi) alla proiezione di “Vox rerum” di Ivano Fachin.

E’ stata confermata la promozione per gli abbonati, in particolare le famiglie: offerte vantaggiose, posto numerato. Sarà infatti possibile abbonarsi a tutto il cartellone (5 serate) a soli 45€.
Prezzo dei biglietti per la serata a €11, a posto unico numerato, omaggi per i bambini fino a 13 anni.
Le prevendite e gli abbonamenti sono in vendita presso : a Costigliole presso la nuova prevendita Tabaccheria Sisters in via Roma n.44, Tel. 0141/961449 e ad Asti presso CARTOONIA, VIA Nino Costa n.9/11 (zona piazza Astesano), tel. 0141-30835.
Per informazioni e prenotazione abbonamenti e biglietti: Teatro degli Acerbi cell. 339-2532921 – 333/4519755.
info@teatrodegliacerbi.it – www.teatrodegliacerbi.it  
La prossima serata è in programma sabato 15 gennaio con il recupero della serata con il concerto/spettacolo “Brick by brick – il muro dei Pink Floyd mattone per mattone”, oltre a un nutrito programma con mostra, dopoteatro, degustazione e corto cinematografico.