Il festival Asti Teatro, fedele alla propria vocazione al nuovo, dopo il successo degli scorsi anni, ha promosso anche per il 2012 un Bando di Concorso finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale.

Il premio consiste in 4 mila euro e un supporto promozionale, oltre al debutto in prima nazionale all’interno della stagione teatrale astigiana 2012-2013.

Tra le quasi cento proposte ricevute, provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati otto progetti di drammaturgia contemporanea che, nell’arco di due serate (30 giugno e 1 luglio), sono stati presentati di fronte a un folto pubblico in quattro cortili del centro storico con “assaggi” di venti minuti.

Lo spettacolo vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, è “Stranieri” della compagnia Zwischen Traum Theater con gli attori-danzatori Adele Raes, Jördis Wolk, Lea Lechler, Daniele Bianco, Nathaniel Rankin, Lorenzo Torracchi e Laura Belli.

In uno scantinato, sotto il livello della strada di una grande città europea, vivono sette immigrati ammassati e senza privacy, senza permesso di soggiorno, senza documenti e senza la possibilità  di un esistenza lontana dalla paura. Ci si immerge nei loro sogni e nelle loro speranze, si rivivono i loro traumi, in un susseguirsi di momenti realistici e digressioni astratte raccontate attraverso la danza, l’acrobazia, la parola, la musica e la poesia.

Questa la motivazione formulata dalla giuria:

“E’ uno spettacolo che miscela più linguaggi della scena (parola, danza, canto). I giovani attori-performers dimostrano senza sottolineature una tecnica eccezionale, che mettono a servizio di una narrazione emozionale ricca di sentimento e di sfumature tragicomiche. La partecipazione di interpreti di diverse nazionalità offre al progetto una dimensione di notevoli possibilità di esportazione e visibilità. Il tema dell’integrazione è affrontato in maniera moderna, concreta e non vittimistica, conducendo gli spettatori verso un possibile scenario multietnico in cui la positiva speranza finale – affidata alle nuove generazioni – non nasconde affatto le difficoltà e i compromessi”.

Menzione speciale per “Shitz”, spettacolo presentato dal Gruppo I Savant di Milano.

Motiva la giuria: “L’eterogeneità del gruppo attraverso un’interpretazione registica coraggiosa e precisa fa intravedere uno sviluppo del progetto con ottime potenzialità per la creazione di uno spettacolo originale, di grande spessore e forte impatto. La menzione di Scintille intende incoraggiare in maniera decisa le ambizioni di una giovane compagnia in grado di rappresentare un’autentica novità nel panorama teatrale italiano per utilizzo dei linguaggi, capacità e amalgama degli interpreti”.

Con Scintille il direttivo di Asti Teatro vuole continuare a dare un segnale preciso e forte di sostegno concreto nei confronti delle realtà teatrali emergenti, in un momento di difficoltà diffusa.