Asti Musica torna in piazza Cattedrale. Dall’8 al 21 luglio un caleidoscopio di generi e profumi musicali animerà la città con un cartellone che vuole accontentare tutti i gusti.
Dopo un’”anteprima” il 9 luglio al Michelerio con la strana coppia formata dalla cantante Ginevra Di Marco e l’astrofisica Margherita Hack nel recital “L’anima della terra (vista dalle stelle)”, si parte il 10 luglio con gli Area, storico gruppo italiano che, anche se orfano della voce di Demetrio Stratos e dei tamburi di Giulio Capiozzo, riporta in tour il suo glorioso catalogo. Con loro ci sarà anche il chitarrista astigiano Christian Saggese. L’11 spazio alla contaminazione con il viaggio musicale di Raiz degli Almamegretta e Fausto Mesolella, dai Rolling Stones agli Who, passando per la tradizione partenopea. Il 13 “Io, Mina e le altre” con Nicky Nikolai e Stefano Di Battista, mentre il 14 grande attesa per la beniamina dei giovanissimi Emma Marrone.
Il 15 consueto appuntamento con la musica indipendente con “Indi(e)avolato Fest” e i Zen Circus, mentre il 16 sul palco di piazza Cattedrale salirà Alan Stivell, alfiere dell’arpa celtica, impegnato nel suo primo tour “elettrico”.
Il 18 arriva la contagiosa musica balcanica di Goran Bregovic, mentre il19 è prevista la prima edizione del Premio Gianni Basso, doveroso tributo al musicista astigiano, al quale, in un futuro non troppo lontano, potrebbe essere intitolata anche una strada.
Il 20 appuntamento imperdibile per gli amanti del rock progressivo con il Banco del Mutuo Soccorso. Finale il 21 con i ritmi irresistibili dell’Orchestra di Porta Palazzo.
Per il 12 e il 17 luglio sono in via di definizione appuntamenti con l’hip hop e il rap dedicati ai più giovani.
“Siamo felici di tornare in piazza Cattedrale – dice Massimo Cotto – con un programma a 360 gradi. Per esigenze di bilancio il festival durerà meno giorni, ma saranno comunque appuntamenti di alto livello. L’appuntamento con Margherita Hack e Ginevra di Marco vuole essere un “ponte” tra le due rassegne, che hanno nella forza della parola un elemento comune”.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero tranne Area, Emma Marrone, Goran Bregovic e Alan Stivell.
Alexander Macinante