TORINO – Iniziative in tutta Italia per ricordare Italo Calvino a venticinque anni dalla scomparsa. Parte da Torino l’invito a celebrare un grande scrittore e testimone fondamentale del secondo Novecento. Le iniziative anticipano e si inseriscono nel programma di Portici di Carta (www.porticidicarta.it), la manifestazione che sabato 18 e domenica 19 settembre per il quarto anno porta nelle strade del centro di Torino ben 141 librerie ed editori e un ricco programma di incontri con scrittori.
L’invito a ricordare Calvino – scomparso a Siena proprio nella notte tra il 18 e il 19 settembre 1985 – è rivolto a librai, biblioteche, negozi, stampa e scuole di tutta Italia, affinché l’intero Paese possa unirsi in questo omaggio allo scrittore, con le idee e le proposte più diverse: esporre copertine o pagine di libri di Calvino nelle librerie ed esercizi commerciali, dedicare spazi nelle pagine di giornali o nei notiziari, organizzare letture nelle scuole e nelle biblioteche. I  lettori sono invitati a recuperare dagli scaffali i libri di Calvino e a dedicare nelle loro case e in famiglia momenti di lettura da condividere in famiglia.
Le foto delle vetrine più originali e scenografiche andranno inviate all’indirizzo mail foto@porticidicarta.it e saranno pubblicate sul sito di Portici di Carta. L’autore di quella giudicata più creativa sarà premiato con l’opera completa di Calvino. Chi desidera accogliere l’invito può aderire contattando gli organizzatori a porticidicarta.librerie@gmail.com; torre.abele@tiscali.it; 011 517.63.60.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Ali (Associazione Librai Italiani), la Scuola Librai di Orvieto e la Scuola Librai «Umberto e Elisabetta Mauri» di Venezia.