Si è conclusa ieri, sabato 18 ottobre, con la cerimonia di premiazione avvenuta in Sala Pastrone, la quarta edizione del Festival Nazionale ScuolaCinema, organizzato dall’associazione culturale Terre e Memorie di Asti in partenariato con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti e che ha visto protagonisti i video realizzati da scuole di diverse regioni italiane, divise tra secondarie di primo e di secondo grado.
In finale sono approdati 18 lavori, scelti tra quelli che oltre 80 scuole di tutta Italia hanno fatto pervenire all’organizzazione del Festival nei mesi scorsi.
Il concorso, come ogni anno, era diviso in tre distinte sezioni realizzative: spot, documentari e fiction. Alunni e insegnanti delle 18 scuole finaliste sono stati ospitati ad Asti per i quattro giorni del festival, a cura dell’organizzazione che ha predisposto per gli ospiti (oltre un centinaio) provenienti da svariate città italiane, anche una visita alla città di Giovanni Pastrone e di Alfieri e un’escursione al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Alla presenza dell’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte Giovanna Pentenero e del vice presidente del Consiglio Regionale Mariangela Cotto, nella sala strapiena di studenti e insegnanti, Livio Musso, ideatore e direttore artistico del festival, insieme alla presidente della giuria Chiara Buratti, hanno consegnato i preimi alle scuole vincitrici.

Di seguito l’elenco.

VINCITORI SECONDARIE DI PRIMO GRADO
SPOT
Scuola Media Statale “Olga e Leopoldo Jona” – Asti – Accendi vere passioni
DOCUMENTARI
Scuola Media Statale “G. Parini” – Portacomaro – Asti – File d’Antan’
CORTI FICTION
Scuola Media Statale Aycardi – Ghiglieri Finale e Pietra Ligure (SV) – Mòcciose

PREMIO SPECIALE QUALITY LIFE
Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris” – Cigliano (VC) – Droga

VINCITORI SECONDARIE DI SECONDO GRADO
SPOT
Istituto Tecnico Industriale – Liceo Scientifico – Liceo Ambientale “F. Giordani” – Caserta –  Scusate se è poco!
DOCUMENTARI
Istituto Istruzione Superiore – Liceo Classico e Scientifico “Galilei” e ”F. Cardarelli” – Tarquinia (VT) 80 cm sotto terra
CORTI FICTION
Istituto Istruzione Superiore “Epifanio Ferdinando” – Mesagne (BR) – Ariaperta