Ieri sera, domenica, tutto esaurito al Piccolo Teatro Giraudi in piazza san Giuseppe per l’inaugurazione l’anteprima/presentazione di “Ri-creazione! Se il solito teatro di annoia fai un intervallo.”
Dopo l’introduzione di Gianluigi Porro, direttore del Teatro Alfieri, Stefano Labate, direttore artistico di “Ri-creazione!”, ha richiamato il senso dell’iniziativa citando Carmelo Bene, il grande uomo-teatro del Novecento italiano scomparso dieci anni fa, il 16 marzo 2002, che ancora oggi coglie le istanze della scena contemporanea quando afferma che “il nemico del teatro è lo spettacolo di rappresentazione”. “C’è dell’altro– ha aggiunto Labate -. Quelle riflessioni che risalgono agli anni Sessanta, malgrado il tempo trascorso e l’affermarsi di esperienze che operano con piena legittimità e riconoscimento, insistono su un tema non pienamente risolto, anche ad Asti, che ha a che fare con il posto del contemporaneo nella società, con il rapporto conflittuale con la tradizione, con il senso della ricerca nell’arte e con il ruolo delle politiche culturali. Ri-creazione! muove, ad Asti, da una questione aperta e si propone di aggregare una comunità di interessati con il sito www.ri-creazione.it”.
Giovedì 8 marzo, alle 21 inizia la rassegna. Muta Imago, affermato progetto artistico romano guidato dalla regista Claudia Sorace e dal drammaturgo e sound designer Riccardo Fazi, presenta “Madeleine”, spettacolo che ha debuttato nell’ambito del festival europeo “Temps d’Images”. “Madeleine” è la storia di una attesa: una donna aspetta un ritorno, e sa che sarà qualcosa di devastante. I performer Glen Blackhall e Chiara Caimmi si muovono insieme a una scenografia fatta di soglie, di proiezioni, di inganni, riflessi e trasparenze.
Tutti gli spettacoli di “Ri-creazione! Se ti annoia il solito teatro fai un intervallo” si tengono al Piccolo Teatro Giraudi di piazza San Giuseppe ad Asti, alle 21 dal lunedì al sabato, alle 18 la domenica. Ogni sera, al termine, l’incontro con gli artisti. Ingressi: 5 euro, abbonamento a 5 spettacoli teatrali 20 euro. Il film “Pina” per l’anteprima della rassegna è a ingresso libero. Prevendite: martedì e giovedì ore 10-13/15-17 al Teatro Alfieri via Al Teatro 1 tel. 0141/399.057. Vendite. Due ore prima dello spettacolo al Piccolo Teatro Giraudi. Informazioni: www.ri-creazione.it.