Tornano gli appuntamenti con le Conversazioni d’inverno di Passepartout, realizzate dalla Biblioteca Astense in collaborazione con la CNA.
Domenica 23 gennaio alle 17.30 la Biblioteca di Asti ospiterà l’incontro con Ugo Scassa e Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice, autrice del volume “Gli arazzi nelle vigne: storia dell’arazzeria Scassa” edito da Araba Fenice, 2010.
Durante il pomeriggio, Laura Nosenzo ripercorrerà insieme al pubblico l’affascinante storia di Ugo Scassa, e la sua attività di arazziere iniziata nel 1957 grazie all’interesse per l’arte figurativa e al desiderio di abbinare l’arte d’avanguardia a una delle più antiche fra le arti applicate: la tessitura di arazzi.
Una lunga carriera costellata dai rapporti con artisti del calibro di Corrado Cagli e Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Renato Guttuso, Umberto Mastroianni e Mirko Basaldella, Luigi Spazzapan, Emilio Vedova, Renzo Piano e molti altri. Senza contare le opere che Scassa ha realizzato in omaggio agli artisti più amati: Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Joan Mirò, Henri Matisse e Max Ernst.
Al termine dell’incontro sarà possibile, per chi lo desidera, continuare la conversazione a cena con gli ospiti.
Le Conversazioni d’inverno di Passepartout torneranno ogni domenica fino alla fine di marzo. Il programma completo è disponibile presso la Biblioteca, le librerie astigiane, l’Urp del Comune e la biglietteria di Teatro Alfieri, e presso gli esercizi che sostengono l’iniziativa; è inoltre consultabile sul sito della Biblioteca Astense (www.bibliotecastense.it) e di Passepartout Festival (www.passepartoutfestival.it).
sm