Venerdì 17 febbraio alle 21 al Teatro Alfieri ultimo appuntamento della rassegna Asti Danza, patrocinata dal Comune di Asti e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. La rassegna ha visto alternarsi generi diversi, dal classico, al moderno, al contemporaneo, tra il Teatro Alfieri e il nuovo Piccolo Teatro Giraudi, sempre con successo. La chiusura è all’insegna del
Tango argentino, con un grande interprete come Roberto Herrera, che torna dopo il successo dello scorso anno con un nuovo spettacolo. Protagonisti di “Tango de Buenos Aires” sono la Compagnia Argentina Roberto Herrera e la musica dal vivo del Decaresimo Quinteto, diretto da Ariel Rodriguez, altra “gloria” argentina.
Un talento universalmente riconosciuto abbinato ad un’esperienza professionale di spicco sono le chiavi della fama internazionale di Roberto Herrera. Egli è divenuto il punto di riferimento più importante ed influente sia per il tango tradizionale che per le forme più recenti di questa espressione artistica.
Sulle note della musica del famoso Decarisimo Quinteto, Roberto Herrera e la sua straordinaria compagnia, presenteranno un grande spettacolo dove l’irresistibile eleganza, sensualità e seduzione del tango, si fonde armonicamente con la forza del folclore argentino.
I ballerini della compagnia di Roberto Herrera sono ciò che Buenos Aires ha di meglio da offrire tra i giovani talenti della danza. Hanno tutti solide formazioni nelle danze popolari argentine così come in danza classica e jazz. Il tango è una passione che hanno e perfezionato fino a farne una professione, calcando i principali teatri del mondo.
La prima parte dello spettacolo ci trasporta attraverso coreografie e musiche tradizionali di Buenos Aires dell’epoca d’oro, dove il tango si respirava nella vita quotidiana. La storia della città è raccontata attraverso le milonghe e i numerosi personaggi che, nel tempo, le hanno frequentate e rese un’anima pulsante della città. La vita che si svolge dentro di esse testimonia, al di là di ogni cambiamento, come il tango rimanga l’essenza dell’anima del popolo argentino.Nella seconda parte dello spettacolo fa la sua apparizione il folclore argentino, realtà di una cultura antica e sempre presente nella musica e nella danza popolare contemporanea.
L’orchestra Decarisimo Quintetto impreziosisce il quadro coreografico con proprie composizioni inedite (“Lluvia de estrellas” – “Permanece”) oltre a riproporre nuovi arrangiamenti dei più grandi Astor Piazzola, Osvaldo Pugliese, Julio De Caro, musicisti e ballerini di questa straordinaria compagnia trasmetteranno il “Nuevo Tango argentino”, una nuova generazione “tanghera”. Durante la serata verrà offerta al pubblico una degustazione di vini Perlino.
Biglietti da 8 a 25 euro. Per informazioni: 0141/399057