Ultima data, domenica 18 gennaio a Costigliole, con “I mesi del giallo”: sarà recuperato l’appuntamento “Uno scrittore, un mistero da risolvere”, cancellato dalla nevicata del 29 novembre. Alle 17, alla Cantina dei vini, gli attori di Agar interpreteranno il racconto di Edoardo Angelino Giallo in vendemmia, appositamente scritto per la rassegna ideata dall’Associazione Comunica.
La lettura del giallo s’interromperà a una pagina dalla fine: il pubblico, diviso in gruppi, dovrà trovare il colpevole. Al gruppo vincitore il Comune di Costigliole, che organizza l’appuntamento insieme a Comunica, regalerà una dotazione di vini. L’ingresso è libero.
La storia, ambientata a Costigliole ai tempi di Napoleone, ha per protagonista Angelo Icardi, commissario di polizia giudiziaria del Dipartimento del Tanaro, che dovrà far luce su una morte sospetta.
Angelino, già ospite de “I mesi del giallo” nel 2007 e autore di due libri noir (L’inverno dei Mongoli, Binario morto), ha avuto piena libertà nel costruire la trama, in cui ha però dovuto inserire alcuni luoghi del territorio indicati dagli organizzatori. Tra questi vi è la Cantina dei vini, in cui si svolgerà la serata.
Alla lettura, affidata agli attori Alberto Brosio, Mario Li Santi, Silvana Nosenzo, assisterà l’autore, che interverrà brevemente per definire l’epoca in cui ha scelto di ambientare il racconto. Introdurrà Marcella Serpa (Comunica) e concluderà l’assessore alla Cultura Francesco Fassone. Una copia di “Giallo in vendemmia” sarà donata da Comunica alla Biblioteca Comunale.