Si chiude stasera alle 21,15 in Sala Pastrone “I Mondi delle Donne… al cinema”, rassegna realizzata da La Fabbrica delle Idee con il patrocinio del Comune di Asti e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dell’Azienda Cartaria Astese e della Consigliera di Parità della Provincia di Asti.

E’ proprio la Consigliera di Parità della Provincia di Asti, Gloria Ruffa, che promuove “Otto marzo tutto l’anno”, iniziativa che con un appuntamento al mese (per aprile, appunto, la proiezione de “Le ricamatrici”) tiene accesi i riflettori sulla questione femminile.

“Le problematiche delle donne – dice Gloria Ruffa – spesso passano inosservate. Per questo cerchiamo di offrire con cadenza regolare, mese dopo mese, dei momenti di riflessione che ci accompagnino durante tutto il corso dell’anno”.

Le ricamatrici è un film del 2004 diretto dalla regista Eléonore Fauchere e presentato alla Settimana Internazionale della Critica del 57° Festival di Cannes. Narra la storia di Claire, diciassettenne che avendo scoperto di essere incinta di cinque mesi decide di partorire in segreto e trova rifugio dalla signora Melikian, una ricamatrice che lavora per l’alta moda. Giorno per giorno, punto dopo punto, man mano che la pancia di Claire cresce, fra le due donne si instaura un intenso rapporto madre-figlia.

Come di consueto, l’ingresso è libero e tutti sono invitati.

Al termine di ogni proiezione, saranno offerti tisane e biscotti agli spettatori.

——————————-

La Fabbrica delle Idee è un’associazione culturale che è nata nel 2004 e opera senza fini di lucro per promuovere attività culturali e artistiche, organizzare mostre, realizzare progetti educativi ed editoriali.

I principali eventi realizzati sino ad oggi sono le tre edizioni della rassegna “I Mondi delle Donne”, la mostra di pittura “Tela libera tutti” realizzata nell’ambito della rassegna Verdeterra 2005 e “Diritto e rovescio: storia di vite di donne”, rassegna cinematografica realizzata nel 2007 per conto della Consigliera di Parità della Provincia di Asti.

Per ricevere informazioni o conoscere le modalità di adesione all’associazione inviare un’email a fabbricadelleidee@hotmail.com