Sarà una giovane artista, Chiara Spataro, laureata in scenografia presso l’Accademia di belle arti di Brera, a tenere al Centro San Secondo un corso di Trompe l’oeil nei prossimi mesi.
“Cerchiamo almeno cinque amanti dell’arte e dell’immaginazione – spiegano gli organizzatori – che desiderino realizzare sogni con le loro mani, quindi,  se siete questo genere di creature, fatevi avanti”.
Info: www.chiaraillusione.it.
Descrizione del corso:
Il Trompe l’oeil è una tecnica decorativa che permette di ampliare gli spazi, creare illusioni ottiche o semplicemente decorare pareti anonime dando un tocco di personalità e originalità a tutti gli ambienti della casa. Il corso ha lo scopo di trasmettere tutti i rudimenti necessari alla realizzazione di una decorazione con questa tecnica.
L’obiettivo del corso è fornire tutte le nozioni e gli strumenti necessari affinché gli allievi possano progettare e realizzare un Trompe l’oeil. Impareranno infatti a scegliere opportunamente i soggetti in base alle situazioni di luce e di ambiente in cui dovranno essere inseriti i loro trompe l’oeil. Saranno quindi in grado di elaborare il progetto di un dipinto equilibrato in tutti i suoi elementi, nonché realizzarlo seguendo specifiche tecniche “ad effetto”. Tutto questo mantenendo comunque una propria individualità.
Il corso potrebbe essere strutturato anche in un fine settimana, quindi essere riproposto più volte per la durata complessiva di 20 ore in due giorni.
Se si preferisce strutturarlo con cadenza settimanale si possono organizzare sessioni di 2 o 3 ore a settimana, fino a raggiungere le 20 ore.

Il costo a persona è 200 euro, il minimo di allievi è 5.