Riapre l’attività della Cascina del Racconto, dopo la pausa estiva: domenica 2 settembre alle 21 andrà in scena lo spettacolo del Teatro degli Acerbi “Un fruscio di ragazze”, un mix tra la musica di Fabrizio De Andrè e la poesia di Edgar Lee Masters.
Lo spettacolo è ideato e condotto tutto al femminile, con Patrizia Camatel, Chiara Magliano, Paola Tomalino, Federica Tripodi.

Edgar Lee Masters fu un grande poeta americano agli inzi del ‘900. La sua opera più nota è l’Antologia di Spoon River,che contiene una serie di brevi poesie, come fossero epitaffi, che raccontano le vicende degli abitanti di un immaginario paesino,  o meglio, dei morti che parlano – ormai senza reticenze e censure, della loro vita passata.degli abitanti di Spoon River
Nel 1971 esce l’album di Fabrizio De Andrè “Non al denaro, nè all’amore nè al cielo” ispirato ad alcuni personaggi di Masters. Vengono così tradotti in musica le confessioni e le riflessioni degli abitanti di Spoon River, che si rivestono di una valenza universale, diventando una vivida rappresentazione delle virtù e dei vizi del genere umano: l’invidia, la gelosia, la vendetta, ma anche le mille sfumature dell’amore.

Lo spettacolo è stato rappresentato molte volte, sempre con grande successo, ma solo una volta ad Asti, anni fa, e adesso torna per chi non l’ha mai visto e per chi vuole rivederlo.

La manifestazione è realizzata con i contributi raccolti alla Borsa del Libro 2011 e l’ingresso è gratuito.