Si svolgerà venerdì 29 maggio alle 21 alla Sala Ordet (Via Giovanni XXIII, 1 Alba) la serata “Una goccia di splendore”, in ricordo del cantautore genovese Fabrizio De André scomparso 10 anni fa.

Sostenuta sin dall’inizio dall’associazione albese Alba per te, che ha curato la segreteria organizzativa, l’iniziativa è nata spontaneamente da un gruppo di giovani musicisti appassionati dell’opera di De André.

L’idea è partita dagli organizzatori Massimiliano Fontana e Luigi Allerino: far interpretare ai gruppi musicali giovani le canzoni note e meno note di André, in un tributo sentito da parte delle giovani generazioni ai capolavori che tali si dimostrano proprio per la loro modernità, a distanza di decenni dalla composizione.

Da tempo insieme ad altri giovani musicisti discutiamo dell’importanza che ha rivestito anche per noi giovani la figura di De André. Abbiamo pensato, per rendergli omaggio in occasione dei dieci anni dalla scomparsa, di organizzare un evento in cui ci potessimo confrontare con le sue canzoni, ben consci della difficoltà di riproporre simili capolavori. Pensiamo comunque che lui stesso sarebbe felice vedendo che musicisti di tutte le età, noti e meno noti, si confrontano tuttora costantemente con la sua opera”, spiega Fontana.

E’ uno dei nostri scopi valorizzare e condividere iniziative e progetti delle realtà locali giovanili. Questa iniziativa ci ha convolto anche per la voglia di avvicinarsi ad un poeta senza età come De Andrè. Tante sono le commemorazioni e gli eventi a lui collegati ma è bello pensare che nel nostro piccolo territorio ci siano realtà musicali hanno voglia di farsi conoscere e lavorare per gli altri attraverso i maestri del passato, che collegano ed integrano le generazioni. Siamo molto contenti di avere conosciuto Massimiliano e Luigi e la loro “rete” di risorse, che unita alla nostra permette la realizzazione di progetti importanti. Tutto ciò fa bene alla vera politica che è quella della “polis” ovvero la vita della città”, dichiara Alessandra Borgogno, presidente dell’associazione Alba per te.

La serata si articolerà in due ore e mezza di spettacolo tra musica, immagini e teatro.

Hanno aderito ben nove formazioni: Gitanes, The Abbaldo Indipendenziao, Mistral, John Doe, Chansonniers de la pomme de terre, Epiteto III.

Durante la serata saranno letti brani di De André, a cura di Elena Vecchi e Laura Dellavalle.

Il costo dell’ingresso è di 5 euro: il ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.

Per info: Massimiliano Fontana 334 92 50 564