NIZZA – Sarà recuperata sabato 25 luglio la passeggiata tra i vigneti di frazione San Michele, a Nizza, prevista a maggio nel programma di Verdeterra. L’appuntamento si legherà per l’occasione alla camminata enogastronomica sotto le stelle che, con il titolo di “da ‘n piòt a l’oter” (da un piatto all’altro), verrà organizzata per la diciassettesima edizione, la seconda in notturna, dall’associazione Borgo San Michele-Belmonte.
La camminata (circa 4 km ad anello) avrà come scenografia le colline di San Michele, inserite in un paesaggio suggestivo, e come punti di sosta cinque cascine o cortili in cui sarà possibile degustare piatti tipici e vini offerti dai produttori locali: merenda a cascina Palermo (pane e salame, marmellate), aperitivo a cascina Rizzolo (stuzzichini), primo piatto a cascina Garona (spaghettata), secondo piatto a casa Chiorra (carne alla griglia con contorno), dolce e moscato nel cortile della chiesetta di San Michele, che per l’occasione sarà aperta alle visite. Pronte ad accogliere i visitatori le cantine Erede di Chiappone Armando, Paolo Berta, Cascina Garona.
L’appuntamento si svolgerà dalle 18 alle 24, con partenza dalle 18 alle 21 dal cortile della chiesetta di San Michele, dove si terranno le iscrizioni: saranno formati gruppi omogenei (circa 25 persone) guidati dalla Protezione Civile di Castelboglione. La quota di 15 euro darà diritto alle degustazioni e al bicchiere per “provare” i vini della zona. Verdeterra non organizzerà il consueto bus, ma darà appuntamento ai propri “affezionati” direttamente al punto ritrovo di San Michele.
Si consiglia ai partecipanti di indossare scarpe comode (il percorso, che avrà pochi dislivelli di quota, comprenderà tratti sterrati e asfaltati) e di portare una torcia elettrica.
Gli organizzatori consegneranno premi per il gruppo più numeroso, che viene da più lontano, più anziano, più giovane, più “luminoso” (dotazione di pile). Per ulteriori informazioni: 339.7424871/338.8945105; infoborgosanmichele@email.it
Dopo la passeggiata del 25 luglio, Verdeterra tornerà in autunno per riprendere le lezioni di “Mangiami subito! Storia di una mela a km zero” (scuole primarie) e inaugurare nuovi presidi del Frutteto della memoria, già attivo nel parco naturale regionale di Rocchetta Tanaro. La rassegna è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Comunica insieme a Comune e Provincia di Asti (Assessorati all’Ambiente), Ente Parchi Astigiani, Coldiretti, Biblioteca Astense, Cooperativa La Pervinca e Fondazione CRT.