QUARTO – Appuntamento all’Antica Dogana domenica 17 luglio al vernissage aperto al pubblico dalle 19.30 cui sono invitati tutti gli amanti delle letteratura e dell’arte.

Le opere sono 16 stanze di questo bed & breakfast sito a Quarto inferiore d’Asti, rese uniche da allestimenti pittorici nati dallo studio di frasi di  scrittori e cantautori che hanno come denominatore comune il territorio: Paolo e Giorgio Conte, Giorgio Faletti, Augusto Monti, Vittorio Alfieri, Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Italo Calvino.

17 giovani artisti (dai 19 ai 21 anni) dell’Accademia Albertina di Torino hanno accolto l’input  della famiglia Amalberto ( i fratelli Luisa  e Felice e la mamma Carla) per il progetto STANZE D’ARTE ALL’ANTICA DOGANA fornendo idee e bozzetti fin dall’inizio dell’anno.

La realizzazione pratica si è svolta nell’arco di un mese cadenzato settimanalmente dal lavoro di gruppi di 5-6 giovani ed anche dalla visita di diversi intellettuali astigiani in qualche modo coinvolti nel progetto.

Hanno, infatti, anticipatamente visitato le stanze e incontrato i talentuosi ragazzi: il cantautore Giorgio Conte, lo scenografo, già docente presso l’Accademia Albertina di Torino, Ottavio Coffano, il direttore del Centro Studi Alfieriano Carla Forno ma anche giornalisti e appassionati, guidati dal passaparola e dalla curiosità.

Spiega Luisa Amalberto, principale artefice dell’iniziativa: “Abbiamo lasciato ai giovani artisti la più totale libertà di espressione: dalla scelta delle frasi ai materiali da usare. Per forza di cose, con profondo rammarico, non tutti i grandi delle nostre terre sono stati inclusi, basti pensare ad esempio a Lajolo o Arpino, ma abbiamo ancora stanze e progetti….”

Grande è stato l’entusiasmo da parte dei giovani talenti che hanno trovato nella famiglia Amalberto un esempio di mecenatismo non così comune ai giorni nostri.

Gli artisti:

Anna Mancari, Marco Vignola,Vito Di Martino, Stefano Camboni,Vanessa Dosio, Elisabetta Amicucci, Ilaria Brizio, Alberto Nardin, Alessandra Castellengo, Dana Caramori, Cecilia Argenton, Enrica Valleggi, Valentina Psenner, Simone Carlo Toniato, Fabiola Belardinelli, Beatrice Avorio, Serena De Bianchi.

Work in progress visibile su  you tube in un filmato realizzato dal Franco Rabino: http://www.youtube.com/watch?v=IqkbDtX6RpM