In memoria del grande scenografo e costumista Eugenio Guglielminetti, la Compagnia di TeatroDanza astigiana Experimenta porterà in scena al teatro Alfieri di Asti, il 3 marzo alle 21, lo spettacolo di danza“Vernissage”.
La performance è diretta dal direttore artistico Walter Cinquinella coadiuvato da Andrea Versari nella veste di supervisore artistico e costumista scenografo.
Il Progetto Compagnia Experimenta nasce da un’idea di Walter Cinquinella ed Ilaria Squassino, e contempla la formazione di ballerini professionisti che, dopo il biennio di studio, andranno a formare la Compagnia Stabile per la città di Asti. ?La performance è divisa in due fasi. La prima, il “Requiem”, è dedicato al grande artista astigiano Eugenio Guglielminetti, con l’imponente e sontuosa Messa di Requiem, composta da Giuseppe Verdi a funzionare da filo conduttore di una creazione ricca di movimenti lenti, alteri e scultorei, come opere di Rodin che abbiano acquisito capacità di movimento.
La seconda parte dello spettacolo, titolata opportunamente “The Room”, appare creazione artistica del tutto diversa: in una stanza immaginaria alcune “anime” (da intendersi non in senso strettamente religioso) sono in attesa di qualcuno o qualcosa, in un ciclo continuo di emozioni articolato sulle musiche di J.S.Bach Goldberg Variations N1, Robert Gaden, Tradizionale Spagnola, Leo Daniderff, Billie Holiday.
Gli artisti che si esibiranno sul palcoscenico sono Fulvia Romeo, Federica Artuffo, Chiara Rinaldi, Chiara Cavaglià, Sara Alú, Paula Blanco, Giuseppe Perez, nonchè Ester Esposito.
Il costo del biglietto è di 15 euro .Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro Alfieri di Asti (0141399057), il martedì ed il giovedì con orario 10-13 e 15-17. Nel giorno dello spettacolo i biglietti si potranno acquistare dalle 19.