Mia madre racconta che da piccola abitava in un casolare con i nonni materni ed alcuni zii, che si occupavano della gestione delle terre dei nobili. Ricorda sua nonna che preparava i pranzi per tutti, quindi si annodava il grembiule in modo da crearne la forma di un sacco e camminava, con le mani dietro la schiena, scrutando i prati e raccogliendo le erbe che trovava utili per farne un buon minestrone, distinguendo, con naturale sapienza, la cicuta dalle ombrellifere simili” (Raffaella Sarzano).

Così inizia un interessante viaggio che attraversa natura e cultura condotto ad Asti da Raffaella Sarzano, naturopata e formatrice casalese. Il percorso si compone di cinque serate informative sul tema “Piante, erbe e tradizioni popolari”. La formatrice casalese arriva ad Asti dopo aver tenuto diverse conferenze nel nord Italia, finalizzate a mettere a disposizione di tutti le ricerche socio-antropologiche e botaniche realizzate nel corso di anni di lavoro. Nella nostra città Raffaella Sarzano sarà a disposizione per un ciclo di serate informative “a stretto contatto con l’esperto”. Gli incontri avranno un carattere colloquiale e interattivo, capaci di muoversi ed articolarsi tentando di rispondere agli interessi e alle curiosità dei presenti. Il calendario delle serate informative è articolato in 5 giovedì a cadenza quindicinale:
•    Giovedì 4 Novembre 2010 (h. 21 – 22)
•    Giovedì 18 Novembre 2010 (h. 21 – 22)
•    Giovedì 2 Dicembre 2010 (h. 21 – 22)
•    Giovedì 16 Dicembre 2010 (h. 21 – 22)
•    Giovedì 13 Gennaio 2011 (h. 21 – 22)
La sede delle serate informative è il Centro L’Airone di via Duca d’Aosta 13, ad Asti. Il percorso è a iscrizione e a numero chiuso. Al momento, sono ancora disponibili alcuni posti: informazioni e iscrizioni: info@studiokappa.it (tel. 347.8672467) – info@aironebio.it (tel. 0141.230379).