Apre ad Asti domani alle 18, nell’ex caserma dei vigili Urbani di piazza Da Vinci, VideoEvento 2008 e-version, organizzato dall’Associazione Culturale T.A.U. con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT e in collaborazione con Città di Asti, Provincia di Asti,  Biblioteca Astense, Mirafiori Galerie di Torino.

VideoEvento 2008 e-version prevede proiezioni, workshop, installazioni artistiche e collegamenti on-line con spazi virtuali dedicati.

Per l’occasione è indetto un concorso video internazionale rivolto a giovani artisti che riserva un’apposita sezione dedicata ai giovani di Asti e provincia. Giovani VideAsti è il titolo della sezione del concorso che si concluderà nel marzo del 2009 e che unitamente al concorso internazionale prevede la premiazione dei migliori video e la segnalazione, per categoria, dei migliori elaborati (tre categorie di premi per la sezione internazionale più due premi per la sezione Asti e Provincia e sei menzioni speciali).

Oggetto principale dell’evento  è la divulgazione di importanti opere, sia di artisti affermati e sia di giovani talenti, che hanno inciso non solo nel settore specifico della videoarte, ma che hanno avuto e hanno effetti in tutti i campi in cui l’immagine in movimento si è sviluppata; dai film agli spot, dai corti alla pubblicità, ai videoclip. Le opere proposte, selezionate sia per le tematiche toccate e il modo di affrontarle, sia per l’aspetto tecnologico-linguistico che le contraddistingue, sono tratte dall’archivio video del VideoEvento, forte di circa 2000 opere video. Rappresentano, con la qualità espressa, un punto di riferimento per l’interesse che sono in grado di suscitare nel pubblico fruitore, in special modo se composto da giovani.

L’arte e la sua capacità di attrarre e comunicare  sono utilizzate come vettore per promuovere nei giovani l’interesse nei confronti di uno specifico linguaggio artistico e di un uso consapevole della tecnologia, in grado di produrre competenza e opportunità di lavoro.

VideoEvento inaugura in Torino la sua decima edizione e promuove per la prima volta in Asti e Provincia, con l’edizione 2008, in collaborazione con i relativi Enti e con il supporto di sponsor qualificati, il genere artistico della videoarte. In particolare il comune intento che così va a svilupparsi con Città e Provincia di Asti apre un importante capitolo di continuativa collaborazione che porterà al coinvolgimento attivo dei giovani del territorio, in un quadro di promozione culturale e di apertura a nuovi interessi e a nuove possibili realtà professionali.

Ad Asti l’allestimento è collocato in uno scenario di particolare bellezza architettonica (l’ex macello, costruito intorno al 1870, è stato di recente ristrutturato) e prevede l’ambientazione di opere e installazioni secondo criteri in grado di esaltare il percorso visuale e concettuale. In ogni città è stata prevista una distinta mostra tematica video

La mostra tematica si intitola Il Viaggio: dodici opere di giovani artisti internazionali, proiettate a ciclo continuo, sono inserite in un percorso che accompagna il visitatore in un itinerario ricco di sorprese, tra paesaggi naturalistici, introspettivi, immaginari, virtuali; in realtà una riflessione sull’esperienza umana del vivere. La gradevolezza di un itinerario estetico e di contenuti accompagna il pubblico tra le opere e le relative modalità espressive e linguistiche adottate dagli autori. Tutti i giorni, tra le 18.30 e le 20.20, sarà possibile partecipare al Video Aperitivo predisposto da un famoso barman, Mister Jo, iniziativa questa suggerita dalla volontà di accompagnare con generi di conforto e con il sapere di un’attenta cultura del bere la frequentazione della mostra. Nel “luogo bar” saranno esposte alcune opere dell’artista astigiano Antonello Milia. Dalle 20.30 in avanti è previsto un ciclo di proiezioni serali di video d’arte scelti secondo un criterio di eccellenza tra le opere appartenenti alla collezione dell’archivio del VideoEvento.

Al mattino il coinvolgimento di scolaresche interessate ai temi dell’evento permetterà la visita guidata e ragionata tra le opere; gli argomenti trattati sono in grado di catalizzare con grande valenza pedagogica successivi approfondimenti e dibattiti che potranno, volendo, essere riproposti dai docenti all’interno delle attività scolastiche.

In alcuni pomeriggi sono previste lezioni e workshop che avvicinano in modo graduale e avvincente il giovane al mondo del video, delle tecnologie e del linguaggio usati. Sono previsti due incontri sul web sulla videoarte e sulle tecniche di ripresa e del montaggio video.