Mercoledì 22 luglio alle 18 nel salone del seminario verrà presentato il primo fascicolo della quarta serie dei Quaderni Pastorali, pubblicazione promossa dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti.
La quarta serie dei Quaderni Pastorali è relativa a una ricerca conoscitiva svolta dalla parrocchia di Nostra Signora di Lourdes di Asti che ha coinvolto il gruppo giovani-adulti, il doposcuola, il centro di ascolto e la Caritas parrocchiale, avvalendosi parallelamente di importanti contributi teologici e sociologici.
La serie si compone di tre parti: 1) le premesse e gli spunti teologici; 2) la ricerca; 3) le religioni nell’Astigiano. Ha come sottotitolo “Chiamati a donare”: ciò evidenzia la denominazione di un progetto elaborato per organizzare il dinamismo parrocchiale sulla frontiera del servizio.
Si tratta di 24 pagine dense di contenuti antologici che offrono la possibilità di riflettere sul tema dell’immigrazione ed entrare nella storia delle persone che la vivono, osservarne difficoltà e speranze.
Il secondo e il terzo fascicolo della quarta serie dei Quaderni Pastorali, la cui pubblicazione è prevista a fine settembre, completeranno l’indagine multidisciplinare e saranno un singolare strumento di lavoro per ulteriori approfondimenti sul fenomeno delle migrazioni che, come scritto al n. 62 della recente enciclica Caritas in Veritate, “impressiona per la quantità di persone coinvolte, per la problematiche sociali, economiche, politiche, culturali e religiose che solleva, per le sfide drammatiche che pone alle comunità”.