E’ previsto per venerdì 30 marzo alle 21 nel Salone dell’Opera Pia Milliavacca (al civico XX dell’omonima via) il primo appuntamento del percorso formativo per volontari dei Centri di Ascolto organizzato dalla Caritas Diocesana che ha come titolo “Ascoltare il disagio per promuovere la speranza”.
Il relatore dell’incontro di venerdì 30 marzo sarà Pierluigi Dovis, direttore della Caritas Diocesana di Torino, che affronterà il tema “Il centro di ascolto Caritas: rapporti con la parrocchia e il territorio”.
L’appuntamento successivo è fissato per venerdì 13 aprile quando al Salone Milliavacca interverrà Manuela Olia, docente universitaria e assistente sociale, che svilupperà il tema “I servizi alla persona: ruolo del volontariato nella crisi del welfare”. Giovedì 19 aprile toccherà alle assistenti sociali Elisa Stillitano e Letizia Fassio. Il tema della serata sarà “La relazione d’aiuto”. Venerdì 27 aprile sarà la volta della psicologa Maria Debenedetti che spiegherà ai partecipanti come “saper ascoltare”.
Il percorso formativo per volontari dei Centri di Ascolto Caritas si concluderà giovedì 10 maggio alle 21 nella cappellina dell’Opera Pia Milliavacca con la Lectio Divina condotta dal vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale.
Tutti gli incontri del percorso formativo avranno inizio alle 21.