Si svolgerà giovedì 15 marzo alle 21 al Centro Culturale San Secondo (via Carducci 22-24), su iniziativa del Progetto Culturale della Diocesi di Asti con la Vicaria Urbana e l’Azione Cattolica di Asti, l’incontro con Gian Carlo Blangiardo, professore ordinario di Demografia presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca” e direttore del dipartimento di Statistica nella stessa Università.

Blangiardo presenterà il libro edito da Laterza nel 2011 dal titolo “Riflessioni sul cambiamento demografico: dalla consapevolezza all’azione”.

Diminuzione delle nascite, mutamenti nelle strutture familiari, sconfitta della mortalità precoce e invecchiamento della popolazione, ritardo nel passaggio all’età adulta, disoccupazione giovanile, rapido aumento dell’immigrazione: sono molte le linee su cui si sta articolando il cambiamento demografico nel nostro Paese.

Il volume è articolato in tre capitoli. Il primo è orientato a fornire un’oggettiva lettura del cambiamento attraverso l’analisi della dinamica dei fenomeni demografici e delle trasformazioni strutturali della popolazione e delle famiglie. Il secondo riflette sulle cause e sulle relative conseguenze di ordine economico e socio-culturale. Il terzo apre la via al difficile terreno delle proposte e affronta la questione del governo del cambiamento demografico.

Contribuisce alla realizzazione dell’iniziativa la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, aderiscono Gazzetta d’Asti, Ethica, Ucid, Bioetica e Persona Onlus, Associazione dei Medici Cattolici Italiani sezione di Asti, Diocesi di Asti – Ufficio Comunicazioni Sociali, Centro Studi Renato Bordone sui Lombardi, sul Credito e sulla Banca, Astiss.

Info: http://www.progettoculturale.it/progetto_culturale/documentazione/00030421_Il_cambiamento_demografico.html