È iniziato il conto alla rovescia per l’atteso evento di Asti God’s Talen, la sfida fra cori diocesani, organizzata dalla Pastorale Giovanile, che andrà in scena domenica 8 luglio in piazza Cattedrale, inserita nel cartellone di Astimusica.

In queste settmane che precedono l’evento passeremo in rassegna tutti i partecipanti. Abbiamo incontrato per primo il gruppo della Torretta, vincitore della precedente edizione di Asti God’s Talent con i brani “Alla porta del cielo” e “Abbracciami”.
Quest’anno, guidati dalla nuova direttrice del coro, Emanuela Contarin, coadiuvata da Davide Celestre, i ragazzi hanno scelto di mettersi alla prova cogliendo l’occasione di presentarsi al Talent con un inedito.
Il testo è stato scritto da Davide Celestre ed Elena Argenta e l’arrangiamento dell’armonia è stato curato da Matteo Ruffinengo e da Davide Celestre.
“Abbiamo pensato a un tema che potesse accomunare tutti i giovani della parrocchia – racconta Elena –; le parole sono state riprese dalla Bibbia e dal Cantico dei Cantici”. L’anima della canzone è la ricerca di Dio, un sentimento di fede che non si esaurisce nonostante i dubbi e le incertezze; un tema dalla notevole valenza simbolica e potenzialità espressiva che viene dal cuore di ragazzi che vivono quotidianamente la realtà parrocchiale nei suoi molteplici aspetti. Quest’anno il coro conta 40 persone tra coristi e musici, tutti coinvolti nella vita della comunità come educatori, catechisti, membri del coro parrocchiale e quest’anno saranno accompagnati dalla presenza degli adulti, Marco Fantolino e Simona Secoli.
Il coro è formato dalle voci di Ilaria Gallesio, Lorenzo Stefanato, Matteo Grieco, Tommaso Fantolino, Valerio Silengo, Stefania Gamba, Arianna Colucciello, Carolina Damasio Fiori, Lorenzo Damasio Fiori, Eleonora Rosati, Elisa Frasson, Elisabetta Dezzani, Francesca Bassignana, Martina Stefanato, Elena Nicchi, Annalisa Dezzani, Valentina Falvo, Davide Gulino, Francesca Bonavolontà, Gabriele Veneto, Manuela Nardo, Riccardo Caleca, Greta Caricato, Gugliemo Berzano, Ivano Gallesio, Jasmine Celestre, Luca Sacco, Ciro Casaburi, Alessio Garbin, Angelo Lombardo, Elena Argenta, Cornel Mindrescu, Desirée Bagnulo.
Ad accompagnargli con gli strumenti sono Davide Celestre (tastiera), Fabio Celestre (chitarra), Francesco poli (batteria/percussioni), Francesco Berzano (chitarra) e Matteo Ruffinengo (basso).
Le prove della domenica sera in Torretta costituiscono un momento di condivisione e amicizia a coronamento dell’obiettivo unanime di trasmettere, tramite il canto, un messaggio di fede in cui tutti credono.

Riparte per il quarto anno il concorso della Gazzetta d’Asti che premia il coro che riceverà più tagliandi. Per votare il coro preferito basta acquistare la Gazzetta d’Asti, barrare la casella del team favorito, ritagliare il coupon e consegnarlo alla redazione in via Monsignor Rossi 6 (14100 – Asti), o spedirlo tramite posta ordinaria.
Chi riceverà più tagliandi verrà premiato sul palco di piazza Cattedrale dal direttore del giornale don Vittorio Croce.