Domenica 15 novembre si celebra la solennità  della Chiesa Locale. Una solennità istituita a metà degli anni Settanta dall’assemblea dei vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta che si accordarono per festeggiare tutte le chiese diocesane la penultima domenica dell’anno liturgico. E’ una solennità che si celebra esclusivamente in Piemonte e in Valle d’Aosta e che ha come obiettivo quello di far sentire la comunità “popolo di Dio in cammino nella storia verso l’eternità, nella luce del Risorto”.
Per la diocesi di Asti l’appuntamento è fissato alle 15,30 in Cattedrale per la celebrazione dei Vespri. Il rito sarà presieduto dal vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale. Nel corso del rito, che sarà allietato dalla “corale diocesana”, sarà presentata l’ultima Lettera Pastorale “Nel mondo come cristiani”.
Strettamente collegato alla solennità  della Chiesa Locale è l’appuntamento delle 16,30, sempre domenica 15 novembre, al Centro Culturale San Secondo in cui si incontreranno i partecipanti al pellegrinaggio “Sulle Orme di San Paolo” organizzato dal CTA e dalla Gazzetta d’Asti nell’agosto 2009. Saranno proiettate le immagini più belle e significative del viaggio.