ANTIGNANO – La comunità di Antignano si prepara a festeggiare un’importante ricorrenza: il centenario della posa del primo mattone della chiesa parrocchiale Beata Vergine del Carmine.
I lavori iniziarono il 15 novembre 1908, sotto la guida di Monsignor Colombo, anche se l’esigenza di costruire una nuova chiesa, come riportato da alcuni documenti storici, si faceva sentire già dal 1885.
Antignano festeggia dunque i cento anni della sua chiesa nella giornata di domenica 23 novembre, alla presenza del Vescovo, Monsignor Francesco Ravinale, a partire dalle ore 15.
La celebrazione  prevede un iniziale saluto e momento di accoglienza da parte delle autorità: in particolare il sindaco Francesco Bosia, nel suo discorso di apertura, esibirà alcuni importanti documenti storici sull’inizio e sul progressivo avanzamento dei lavori.
All’interno della chiesa sarà inoltre allestita una mostra delle più importanti stampe storiche, di progetti e di fotografie per dare una testimonianza anche visiva di quella che è stata la nascita della chiesa di Antignano.
La festa si rivela poi doppiamente importante, in quanto anche ricorrenza dei quarant’anni di sacerdozio del parroco Don Pierino Torchio.
Al termine della Santa Messa, celebrata dal Vescovo e accompagnata musicalmente dai cori di Antignano e di Revigliasco, seguirà un ritrovo conviviale appositamente allestito dalla Pro Loco e dal CIF, presso la palestra comunale; sarà cosi possibile proseguire insieme la giornata di festa e prendere visione di altri documenti storici e fotografie.
La comunità di Antignano si augura di poter condividere i festeggiamenti non soltanto con gli abitanti del luogo, ma anche con tutti coloro che da fuori vorranno celebrare insieme il primo “centenario” della sua chiesa.
Alessandra Torchio