In tempo di Quaresima l’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale (IDILIM – Asti) propone una serie di “concerti spirituali” in alcune chiese parrocchiali della diocesi: è il contributo della musica per prepararsi alla Pasqua.
Il “concerto spirituale” è una forma particolare di concerto di musica sacra nel quale l’aspetto artistico dell’opera è congiunto alla preghiera. E’ prevista l’esecuzione dell’opera di Haydn “Le ultime sette parole di Cristo in croce”.
Gli appuntamenti per l’esecuzione de “Le sette ultime parole di Cristo in croce” sono: giovedì 25 marzo alle 21 nella chiesa parrocchiale di Costigliole e sabato 27 marzo sempre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Domenico Savio ad Asti. In questo periodo quaresimale l’Istituto Diocesano Litugico-Musicale curerà anche l’esecuzione dello “Stabat Mater” di Pergolesi: domenica 28 marzo alle 21 nella chiesa parrocchiale di Viatosto e lunedì 29 marzo alle 21 in Cattedrale (alla presenza del vescovo di Asti mons. Francesco Ravinale).
Il Quartetto d’archi e l’Ensemble dell’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale porteranno il nome di Asti anche fuori diocesi, con l’esecuzione de “Le sette ultime parole di Cristo in croce” a Vercelli, sabato 3 aprile alle 18 nella chiesa di San Bernardino (nell’ambito della rassegna “La settimana santa a Vercelli” organizzata dal Comune di Vercelli e dall’Associazione culturale “Il Porto”), con l’esecuzione dello “Stabat Mater” domenica 28 marzo alle 16,30 nella chiesa parrocchiale di Villanova Monferrato (AL) e giovedì 20 maggio alle 21 all’Abbazia di Staffarda (CN) in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Saluzzese.