Lunedì 4 giugno alle 17, nel Seminario vescovile di Asti, piazzetta Seminario 1, alla presenza di monsignor Francesco Ravinale, vescovo di Asti, Ezio Claudio Pia (docente all’Università di Torino) presenterà il volume di monsignor Guglielmo Visconti “L’evento del Concilio Ecumenico Vaticano II e l’episcopato di Monsignor Giacomo Cannonero 1950–1971. Lineamenti per una storia”.
L’itinerario della Chiesa locale verso il Vaticano II è tratteggiato in questo volume con la consueta sensibilità da Guglielmo Visconti: una fase cruciale di cammino verso la modernità, connotata dagli episcopati di monsignor Umberto Rossi e di monsignor Giacomo Cannonero – che di Rossi fu vescovo coadiutore tra il 1950 e il 1952. Personalità distinte, portatrici di differenti modalità nell’interpretare il proprio magistero, che costituiscono il riferimento basilare per comprendere l’evoluzione della chiesa astigiana.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Società di Studi Astesi e patrocinata dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti.