Giovedì prossimo, 15 marzo, alle 21, al Centro Culturale San Secondo, avrà luogo un incontro con Gian Carlo Blangiardo, professore ordinario di Demografia alla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università  “Bicocca” di Milano e direttore del Dipartimento di Statistica nella stessa Università.
Blangiardo presenterà il volume “Riflessioni sul cambiamento demografico: dalla consapevolezza all’azione”, edito da Laterza nel 2011. Il libro è articolato in tre capitoli. Nel primo viene fornito un metodo di lettura del cambiamento demografico attraverso l’analisi delle trasformazioni strutturali della popolazione e delle famiglie. Nel secondo si riflette sulle cause delle trasformazioni e sulle conseguenze di ordine economico e socio-culturale. Infine, nel terzo viene affrontata la questione del governo del cambiamento demografico.
L’incontro con il prof. Blangiardo è organizzato dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti insieme alla Zona Pastorale Urbana della Diocesi di Asti e all’Azione Cattolica di Asti. All’iniziativa ha contribuito la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Hanno collaborato Gazzetta d’Asti, Ethica, Ucid, Associazione Bioetica&Persona, la sezione astigiana dell’Associazione dei Medici Cattolici, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, il Centro Studi “Renato Bordone” sui Lombardi, sul Credito e sulla Banca e l’Uni-Astiss. Per ulteriori informazioni http://www.progettoculturale.it/