La Diocesi di Asti insieme al Progetto Culturale, il Consiglio Pastorale e la Pastorale Sociale e del Lavoro organizzano al Centro Culturale San Secondo (in via Carducci 22 ad Asti) due incontri sui temi cruciali della cittadinanza collegati all’ultima Lettera Pastorale del vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, “Nel mondo come cristiani”.
Il primo incontro, dal titolo “A che punto sono le politiche familiari – Perché non scommettere sulle famiglie?”, è fissato per venerdì 5 febbraio alle 21. Relatore sarà Giorgio Campanini, sociologo, storico e docente di Storia delle Dottrine Politiche nell’Università di Parma e di Dottrina Sociale della Chiesa nella facoltà teologica di Lugano. Inoltre è studioso del pensiero politico cattolico dell’Ottocento (con particolare attenzione al Rosmini) e del Novecento (Mounier e Maritain, Sturzo e Mazzolari). E’ socio dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale e collabora a varie riviste.
Il secondo incontro, dal titolo “Quale etica ambientale per la salvaguardia del creato? …. Per non fermarsi al fallimento del vertice di Copenaghen”, è previsto per martedì 9 febbraio, sempre alle ore 21. Relatore sarà Luciano Valle, filosofo, teologo e formatore, presidente del Centro di Etica Ambientale della Regione Lombardia e appassionato divulgatore di tutte quelle tematiche che insegnano a riconoscere tutto quanto ci lega profondamente all’ambiente circostante.
All’iniziativa collaborano l’Ufficio Comunicazioni Sociali, la Consulta Aggregazioni Laicali, l’Azione Cattolica, la Caritas, la Commissione Diocesana Famiglia, l’Ucid, il Cif, l’associazione Bioetica e Persona, l’Amci, l’Acos, il “Convegni Maria Cristina”, l’Aimc, l’Uciim e il Movimento per la Vita.