parrocchia torrettaL’esperienza di “Scuola popolare” offerta dalla Parrocchia Nostra Signora di Lourdes per approfondire aspetti dell’attualità sociale arriva al capolinea e si conclude con l’incontro di lunedì 12 maggio un’interessante rassegna sui temi che l’attualità sociale pone alla nostra attenzione.

L’ultimo argomento previsto dal ricco programma è la conversazione di Mons. Vittorio Croce sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”; uno spunto che coniuga in modo propositivo il percorso di riflessione sulle criticità del presente che attendono la proposta di novità che può nascere dalla riscoperta del “vangelo” e la richiesta di guardare a Cristo che viene proposta dalla Conferenza Episcopale Italiana in preparazione al convegno nazionale di Firenze nel novembre 2015.

La preparazione al Convegno Ecclesiale coprirà ben due anni pastorali, articolandosi in due fasi; nella prima, alla luce della Traccia le Diocesi  raccoglieranno riflessioni,

esperienze significative in atto sul tema, suggerimenti e proposte per la celebrazione del Convegno. Una volta raccolto il prodotto del lavoro delle diocesi, entro maggio 2014, si procederà nell’anno pastorale 2014-2015 ad una preparazione ancora più prossima al Convegno, aiutati da un documento che, come nei convegni passati, orienti le Chiese locali e le realtà ecclesiali a riflettere sul tema in vista della loro partecipazione all’evento.

Ad accompagnarci sarà Mons. Croce, vicario generale della diocesi di Asti, docente di teologia, autore di numerosi saggi e direttore del settimanale la Gazzetta d’Asti; un esperto di alto profilo per aiutare a trovare le vie più prossime “per rendere presente il nuovo umanesimo che la fede in Gesù Cristo fa emergere. La fede in Cristo è un grande e atteso ‘sì’ a tutto ciò a cui il cuore umano anela con verità; è un ‘sì’ di salvezza e promessa di umanità piena e nuova”.

La scuola popolare si colloca in questo percorso con la sua peculiarità di esperienza di base in cui dialogo e confronto sono gli ingredienti per crescere come comunità. Come negli incontri precedenti questo appuntamento conclusivo è spazio di ulteriore formazione quanto mai attuale: con questo criterio, informativo e formativo, l’incontro si svolgerà alle ore 21 nel salone parrocchiale della Torretta ed è aperto a tutti, anche oltre i confini della parrocchia che la organizza.

Un’opportunità da cogliere che amplifica, in collaborazione con il Progetto Culturale, il valore della proposta per la nostra collettività.