Si aprirà mercoledì 18 gennaio l’annuale settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (istituita nel 1910 in seguito alla necessità manifestata dai missionari delle varie confessioni cristiane di presentarsi uniti – e quindi credibili – nell’annuncio e nella testimonianza del Vangelo).
Nella Diocesi di Asti l’appuntamento principale è fissato proprio per mercoledì 18 a San Damiano, nella chiesa dei Padri Dottrinari, dove alle 21 si terrà un incontro ecumenico di preghiera. La scelta non è casuale in quanto quella dei Padri Dottrinari è una delle due chiese di riferimento degli Ortodossi Romeni presenti nella Diocesi di Asti (l’altra è quella di San Silvestro nel comune capoluogo).
All’incontro ecumenico parteciperà il vescovo di Asti, monsignor Francesco Ravinale. Saranno presenti gli Ortodossi Rumeni (padroni di casa nella fattispecie), gli Avventisti, gli Evangelici e i Copti Ortodossi.
Il tema della settimana ecumenica 2012 è tratto dalla Prima Lettera ai Corinzi di San Paolo “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo nostro Signore”. Il sussidio/guida è stato preparato dai cristiani della Polonia che, come viene riportato nell’introduzione, “hanno offerto alla nostra meditazione la loro esperienza di trasformazione e di preghiera”. La trasformazione cui si fa riferimento è compresa nella sua profondità solo nella resurrezione di Gesù. Ogni cristiano battezzato nella morte e resurrezione di Cristo inizia un cammino di trasformazione. Morendo al peccato e alle forze del male, i battezzati cominciano a vivere una vita di grazia. La preghiera è il fulcro della vita dei cristiani. E la preghiera per l’unità dei cristiani è una grande responsabilità per tutti i battezzati.
Al termine della serata don Antonio Delmastro e la locale parrocchia dei Santissimi Cosma e Damiano offriranno un rinfresco nel solco della tradizione introdotta da don Rino Moro dopo gli incontri ecumenici che si sono tenuti nella chiesa del Sacro Cuore ad Asti.