È iniziato il conto alla rovescia per l’atteso evento di Asti God’s Talent, la sfida fra cori diocesani, organizzata dalla Pastorale Giovanile, che andrà in scena domenica 8 luglio in piazza Cattedrale, inserita nel cartellone di Astimusica. In queste settmane che precedono l’evento passeremo in rassegna tutti i partecipanti. Abbiamo incontratoil coro di Refrancore.

Domenica sera quando lo staff di Asti God’s talent è entrato nella chiesa parrocchiale di Refrancore per assistere alle prove del coro, i 25 cantanti stavano provando un brano in stile quasi gregoriano, molto sommesso e in latino.
Dopo poche battute però il ritmo della batteria di Elia Ferraro stravolge la prima impressione, dando il via alla parte rock di “Ora lasciateci cantare”, riarrangiamento del brano di Pier Angelo Sequeri.
Appena il tempo di due dritte tecniche e subito il giovanissimo direttore del coro, Stefano Accornero, fa partire la seconda canzone scelta dal coro di Refrancore per la gara di Asti God’s talent dell’8 luglio: “Mary, did you known?” dei Pentatonix.
I cantanti, che si esibiranno per la seconda volta in piazza Cattedrale, sono per la maggior parte studenti del liceo Classico e universitari animatori in oratorio. Con loro anche cinque adulti e tre ragazzi delle medie, tra cui la violoncellista Sofia Ferrero. Nel clima di allegria in ui si svolgono le prove il coro non ha però dimenticato la parte tecnica, creando una bella polifonia, in alcuni punti fino a quattro voci, nonostante le difficoltà del latino e dell’inglese.
Per la partecipazione al talent inoltre il coro giovanile si è allargato oltre la sola comunità di Refrancore, coinvolgendo anche cantanti da Accorneri e da Viarigi.
Il coro porterà sul palco davanti alla giuria capitanata da Paolo Conte sei musicisti, tutti minori di 20 anni: Martina Collura alle tastiere, Sofia Ferrero al violoncello, Nicola Bordino al basso, Riccardo Ferraro alla chitarra elettrica, Federica Loberti al violino ed Elia Ferraro alla batteria.
Si stanno invece occupando della coreografia, in cui saranno coinvolti tutti i cantanti, Gianna Zunino e Nadia Ghia, già direttrice del coro parrocchiale degli adulti.
Per vedere in diretta le visite alle prove dei cori da parte dello staff di Asti God’s Talent, vedere le foto e condividere informazioni, è possibile connettersi alle pagine Instagram astigodstalent e pgasti e la pagina Facebook di Asti God’s Talent.

Il concorso della Gazzetta d’Asti

Per il quarto anno la Gazzetta d’Asti ha organizzato il che premia il coro che riceverà più tagliandi. Per votare il coro preferito basta acquistare la Gazzetta d’Asti, barrare la casella del team favorito, ritagliare il coupon e consegnarlo alla redazione in via Monsignor Rossi 6 (14100 – Asti), o spedirlo tramite posta ordinaria.
Chi riceverà più tagliandi verrà premiato sul palco di piazza Cattedrale dal direttore del giornale don Vittorio Croce.