Mercoledì 9 dicembre, alle 21, nella sala della Fontana dell’oratorio di Santa Maria Nuova, in via Arò si terrà un incontro dal titolo “La parrocchia in ascolto dei giovani”.
L’incontro, organizzato dalla Commissione “Catechesi” del Consiglio Pastorale Zonale”, fa parte di un ciclo di sedute dedicate al confronto sulla Pastorale Giovanile. Relatore sarà don Domenico Beneventi, vicedirettore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile.
Con questa proposta si intende promuovere nella parrocchie della Diocesi  l’avvio di una riflessione approfondita sulla Pastorale Giovanile, finalizzata a verificare le iniziative già in atto e a rilanciare questo prezioso servizio di accompagnamento dei giovani con l’impegno a valorizzare la loro originalità e la loro crescita, per aiutarli ad essere protagonisti nella Chiesa e nella società. Destinatari privilegiati di questa iniziativa, oltre ai parroci, viceparroci e animatori, sono i componenti del Consiglio Pastorale Zonale e dei Consigli Pastorali Parrocchiali. Con l’invito ai componenti degli organismi preposti a programmare la pastorale delle nostre parrocchie si vuole sottolineare che l’accompagnamento dei giovani è una dimensione irrinunciabile e non marginale della pastorale ordinaria.
Per quanto concerne il cammino di avvicinamento alla GMG 2011, si segnala l’incontro di lunedì 14 dicembre alle 21 alla parrocchia Santa Maria Assunta di Villafranca nel corso del quale sarà presentato ai giovani e ai genitori l’appuntamento di Madrid, i vari pacchetti GMG e le informazioni necessarie per la preiscrizione i cui termini scadono a Pasqua 2010.