Sabato prossimo, 11 giugno, nel corso della Veglia di Pentecoste che avrà inizio alle 21 nella cattedrale di Asti, il vescovo Francesco Ravinale ordinerà tre presbiteri e un diacono. I tre nuovi presbiteri sono Mauro Canta, Ivano Mazzucco e Hilton Luis Boaventura. Il nuovo diacono è Rodrigo Limeira.
Mauro Canta ha 24 anni ed è originario di San Damiano (parrocchia SS Cosma e Damiano). E’ entrato in seminario nel 2005 dopo aver conseguito il diploma di perito all’Istituto Artom di Asti. Attualmente svolge il servizio pastorale nella parrocchia di San Pietro ad Asti.
Come Mauro Canta anche Ivano Mazzucco ha 24 anni. Originario di Vinchio, è entrato in seminario nel 2004 quando frequentava l’Istituto Monti di Asti (il diploma fu conseguito l’anno successivo). Attualmente presta servizio presso le parrocchie di Villafranca, Roatto e Maretto.
Hilton Luis Boaventura ha 29 anni ed è originario del Brasile. Attualmente svolge il suo servizio pastorale presso la parrocchia Nostra Signora di Lourdes di Asti. Tutti e tre hanno frequentato due anni nel seminario diocesano di Asti e quattro nel seminario interdiocesano di Valmadonna (Alessandria). Hanno conseguito il baccalaureato in Teologia il 13 aprile.
Rodrigo Limeira ha 24 anni ed è originario del Brasile. Attualmente svolge il suo servizio pastorale presso la parrocchia Nostra Donna di Loreto in Costigliole.
Nel 2010 è stato ordinato presbitero Luigino Trinchero (il 13 marzo) mentre le ordinazioni diaconali sono state tre, quelle di Mauro Canta, Ivano Mazzucco e Hilton Luis Boaventura, tutte il 29 giugno.
Attualmente i seminaristi (esclusi gli ordinandi) sono cinque: Andrea Martinetto di Castell’Alfero (al terzo anno), Carlo Licini della parrocchia del Don Bosco di Asti, Lorenzo Forno di Motta di Costigliole, l’indiano Giorgio Mangalath di Montegrosso e Antonio Ceglie della parrocchia Nostra Signora di Lourdes di Asti (tutti al primo anno).