Sabato 3 luglio avrà luogo il tradizionale pellegrinaggio diocesano a Oropa. Quest’anno il pellegrinaggio avrà un significato diverso perché la trasferta rientra nel programma di festeggiamenti per il decennale di ordinazione episcopale del vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, e del suo ingresso nella Diocesi di Asti. Francesco Ravinale venne ordinato sacerdote, proprio al Santuario di Oropa, il 25 marzo 2000. A conferirgli il sacramento furono il cardinal Severino Poletto, suo predecessore alla Diocesi di Asti, e mons. Massimo Giustetti, vescovo di Biella.
Sabato i pellegrini astigiani (sono previsti circa 25 pullman), guidati da mons. Francesco Ravinale, saliranno a Oropa anche per rendere grazie al Signore dei primi 10 anni di episcopato di mons. Ravinale e per chiedere alla Madonna un rinnovato impegno ecclesiale per la Diocesi di Asti.
Il programma del pellegrinaggio diocesano a Oropa prevede la partenza da Asti (piazza Alfieri) alle 7. Alle 9,30 i pellegrini saranno accolti sul piazzale della Basilica Superiore mentre alle 10 è previsto il saluto del Rettore del Santuario, can. Michele Berchi, cui seguirà l’assemblea diocesana con il vescovo. Alle 11 è fissata la celebrazione comunitaria della Penitenza. Dopo il pranzo, alle 15 partirà la processione e alle 16 sarà celebrata una Santa Messa presieduta da mons. Ravinale insieme ai vescovi di Biella e ai sacredoti di questa diocesi. Alle 18 è prevista la partenza in direziona di Asti.
Il pellegrinaggio costa 30 euro (pranzo compreso). Solo il viaggio costa 12 euro; solo il pranzo 19 euro. Per informazioni, 0141/59.34.77 – 330/666.376 (don Oreste Vercelli).