Martedì 15 dicembre alle 21 al Centro Culturale San Secondo sarà presentato il nono rapporto Caritas/Fondazione Zancan dal titolo “Famiglie in salita”. Il rapporto (già presentato a Roma nel mese di ottobre) guarda alle famiglie, in particolare quelle in difficoltà, impegnate in un cammino in salita: perché numerose, con figli da crescere, perché fragili, per ragioni economiche, per mancanza di lavoro, perché sull’orlo dello sfratto esecutivo, in affanno nel dare continuità alle relazioni e alle responsabilità genitoriali.
Il rapporto è diviso in due parti. La prima è curata dalla Fondazione “Emanuela Zancan”, la conosciutissima onlus Centro di Studio, ricerca e sperimentazione che opera da oltre quarant’anni nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona. Svolge le sue attività grazie alla collaborazione di molti studiosi ed esperti italiani e stranieri. Collabora con enti statali, regioni, province, aziende sanitarie, comuni, università, centri di studio italiani e internazionali e con soggetti privati per studi, ricerche, sperimentazioni. Ha sede legale a Padova. Parte delle attività è svolta presso il Centro studi estivo, situato a Malosco, in Val di Non, nel Trentino. La prima parte del rapporto si sofferma sulla lotta alla povertà nei sistemi regionali di welfare e propone diversi ambiti e temi di riflessione: le nuove caratteristiche e coordinate della povertà, in “tempo di crisi”; lo stato attuale degli investimenti e delle risposte  in sede nazionale e territoriale; le prospettive di applicazione dei Livelli essenziali e dei possibili strumenti di perequazione nel nuovo contesto di “federalismo fiscale”. La seconda parte, curata da Caritas Italiana, approfondisce il legame tra Comunità ecclesiale e povertà: sono presentati dati sulle persone che si sono rivolte ai Centri di Ascolto Caritas e sui progetti “8xmille” promossi dalle Caritas diocesane nel periodo 2001-2008. Vengono inoltre analizzati percorsi e documenti di riflessione teologico-pastorale.
Il programma di martedì sera prevede la presentazione del rapporto da parte del dott. Roberto Maurizio, ricercatore della fondazione Zancan il quale nel sintetizzare la prima parte del volume terrà una relazione dal titolo: “Le povertà in tempo di crisi”, e del dott. Walter Nanni, sociologo, capo ufficio Studi di Caritas Italiana il quale sintetizzerà la seconda parte del rapporto con una relazione dal titolo: “Comunità ecclesiale e famiglie in salita: dall’osservazione all’accompagnamento”. Il dott. Beppe Amico, Direttore della Caritas di Asti, riporterà la riflessione generale al nostro territorio illustrando le iniziative della Caritas in risposta alle tante richieste di aiuto. Pierluigi Dovis, direttore della Caritas di Torino, oltre a moderare gli interventi, concluderà il convegno.
I partecipanti potranno acquistare il rapporto al costo di 23 euro.