Sabato 2 e domenica 3 giugno a Milano avrà luogo la 7ª Giornata Mondiale delle Famiglie. Lo scopo di questa Giornata, istituita nel 1994 da Giovanni Paolo II, è quello di riflettere, pregare e incontrarsi sul tema della famiglia. Come dice mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, “la famiglia è sotto un pressante attacco che deriva in primo luogo dal tentativo di distruggerne l’identità”.
Dalla Diocesi di Asti in tanti raggiungeranno Milano. Molte le famiglie tra cui diverse coppie di giovani sposi con i loro bambini. La Diocesi ha organizzato tre pullman. Due partiranno sabato mattina. Questo primo gruppo sarà guidato dal diacono Giovanni Gallo e da don Antonio Delmastro, parroco della chiesa dei Santi Cosma e Damiano di San Damiano, delegato diocesano per la Pastorale Familiare e assistente di “Incontri Matrimoniali”. Questo gruppo farà ritorno ad Asti nella tarda serata di sabato, dopo aver partecipato all’incontro e alla festa delle testimonianze con il Papa Benedetto XVI.
Il terzo pullman, invece, partirà nel primo pomeriggio di sabato 2 e parteciperà anche alla Santa Messa che il Papa celebrerà all’aeroporto di Bresso alle 10 di domenica 3 giugno (con diretta su Rai1 e TV2000 dalle 9,45). Questo gruppo, di cui farà parte anche il vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, sarà guidato dal diacono Antonio Parisella. In tutto i partecipanti astigiani alla 7ª Giornata Mondiale delle Famiglie (che si svolge in Italia per la seconda volta dopo quella del 1994 a Roma) sono 170 ma è previsto che altre famiglie raggiungeranno Milano con automezzi propri.  
Molti dei partecipanti astigiani alla Giornata Mondiale delle Famiglie appartengono al Movimento “Incontri Matrimoniali” e al Movimento “Famiglie Nuove” dei Focolarini di Asti. Tante anche le famiglie della parrocchia di Castell’Alfero.