Domenica 18 ottobre si celebra l’83ª  Giornata Missionaria Mondiale che per tradizione ricorre la penultima domenica del mese.
Ad Asti la giornata si celebrerà il giorno prima, sabato 17, con due importanti appuntamenti. Alla mattina, dalle 9 alle 13, nel salone del Palazzo della Provincia, si terrà un convegno nazionale sulla figura e l’opera del cardinale Guglielmo Massaja, il missionario per antonomasia della diocesi astigiana. Tra i relatori del convegno (dal titolo “Il cardinal Massaja e la sua lunga esperienza missionaria in Etiopia tra passato e presente”) figurano Mauro Forno dell’Università di Torino, mons. Vittorio Croce, vicario generale della Diocesi di Asti, e Vincenzo Criscuolo, relatore generale della Congregazione delle Cause dei Santi.
Alla sera, alle 21, nella chiesa parrocchiale dei SS. Giorgio e Pietro di Piovà Massaja (la stessa in cui il piccolo Guglielmo fu battezzato il giorno della sua nascita, l’8 giugno 1809), avrà luogo la tradizionale Veglia Missionaria Diocesana. La Veglia, preparata dal Centro Missionario Diocesano, sarà presieduta dal vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, mentre l’omelia sarà tenuta dal vescovo etiope di Emdibir mons. Musié Ghebreghiorghis.